Giornata mondiale del libro – Libri AbbanDONATI a Besozzo
Venerdì 23 aprile 2021 in occasione della Giornata Mondiale del libro, istituita dall’UNESCO per celebrare tre importanti scrittori morti il 23 aprile 1616: Cervantes, Shakespeare e De La Vega, l’Amministrazione Comunale di Besozzo prosegue con l’iniziativa “Libri AbbanDONATI”. Non potendo promuovere la consueta iniziativa del bookcrossing causa emergenza Covid, da qualche settimana in alcuni luoghi del paese sono stati abbanDONATI diversi libri, confezionati in busta trasparente ermetica con le istruzioni per l’uso e i contatti della Biblioteca e la frase:
Questo libro è stato letto vissuto ed amato, ora abbanDONATO perché la sua storia continui attraverso te che lo hai trovato. Lo puoi prendere, leggere e averne cura oppure lasciarlo per chi passerà dopo di te (riutilizza il sacchetto, se non ti serve ricorda di smaltirlo con la plastica).
L’Assessore alla cultura Silvia Sartorio così presenta l’iniziativa: “L’obiettivo è far risvegliare nelle persone il piacere di leggere, e avvicinare nuovi lettori alle attività della Biblioteca Comunale; un modo per regalare un sorriso con la sorpresa di un ritrovamento inaspettato. Il progetto sta riscuotendo un particolare successo: fino ad oggi sono stati raccolti dai cittadini più di 300 libri.”
Da venerdì e per tutto il fine settimana ci sarà una nuova “semina” e per l’occasione si invitano i lettori a invadere i social con foto creative e selfie con i libri trovati, letti o amati taggando la pagina Facebook e Instagram della Biblioteca comunale di Besozzo. Entrambi i profili social condivideranno i contributi arrivati.
Insieme ai libri AbbanDONATI saranno diffuse anche alcune frasi di celebri autori sull’importanza e la bellezza della lettura. Un pensiero speciale anche per i più piccoli con uno spazio di libri per l’infanzia presso il parco giochi di via Milano.
Per info puoi contattare la nostra biblioteca comunale al numero 03332/970195 – 2 -229 o
email bibliotecabesozzo@gmail.com
Besozzo, 21/04/2021