Gentili concittadini, cari amici,
sono lieta di invitarvi una serata che ci farà fare un tuffo nella storia: VENERDì 15 MARZO alle ore 21 presso il teatro SOMS di Cocquio Trevisago, via Malgarini, frazione di Caldana, Danilo Dolcini racconterà la storia dei soldati impegnati nella Campagna di Russia, accompagnato dal Coro Don Luigi Colnaghi. Siamo nell’anno in cui ricorre l’82° ANNIVERSARIO DELLA RITIRATA DI RUSSIA e della fine di quella tragica campagna, almeno per noi italiani.
Dal 2011 e fino al 2020 Danilo Doncini ha viaggiato in Russia proprio nei luoghi che videro impegnati i nostri soldati; “viaggi della memoria”, così li ha sempre definiti; viaggi emozionanti che gli hanno permesso di tornare a casa con delle consapevolezze che un libro di storia restituisce solo parzialmente.
Ora Dolcini sta dedicando tutto se stesso nel mantenere vivo il ricordo di quei ragazzi sfortunati con una serie di attività che vanno dalla diffusione di contenuti sul Web, alle serate in cui racconta la loro storia e le sue esperienze sul campo con la proiezione di immagini e filmati.
La serata è suddivisa in tre momenti: un’introduzione storica sull’intera Campagna di Russia, una breve parte centrale nella quale vengono esposti alcuni aneddoti storici come per esempio gli scarponi, i rifornimenti, il vestiario, ecc.; infine una parte conclusiva nella quale si raccontano i viaggi e alcuni momenti significativi ed emozionanti. Tutto supportato da una presentazione che viene proiettata.
A rendere ancora più coinvolgente la serata, interverrà il Coro Don Luigi Conaghi con alcuni canti alpini.
Vi aspettiamo numerosi! Sara Fastame Consigliere comunale delegato alla Cultura
Comune di Cocquio Trevisago