Il progetto e la diffusione del “Cuscino a cuore” nasce nel 2006 grazie all’incontro tra l’infermiera danese Nancy Friis Jensen e l’americana Janet Kramer-Mai, entrambe a Washington DC come partecipanti ad un congresso mondiale di oncologia.
Proprio Janet Kramer-Mai era stata sottoposta ad un intervento di neoplasia mammaria e aveva ricevuto in dono da tre zie indiane un cuscino a forma di cuore. L’origine e il motivo di questo regalo è ignota, ma sta di fatto che questo cuscino, posto sotto l’ascella interessata all’operazione, contribuisce ad alleviare il dolore dell’incisione, diminuisce l’edema, riduce la formazioni di siero e attenua la tensione a livello di spalla. Inoltre il cuscino aiuta nella guida in quanto impedisce alla cintura di sicurezza di schiacciare la parte dolorante irritandola.
Nancy Friis Jensen importa in Danimarca questa idea che si diffonde in molti ospedali europei. Dietro la filosofia del progetto “Heart pillow” , vi è la cooperazione fra Pazienti e Operatori Sanitari.
Il cuscino viene offerto gratuitamente alle donne operate al seno. Oltre a dare sollievo e giovamento al fisico, il cuscino a cuore trasmette a livello emotivo e sentimentale qualcosa in più, in quanto è frutto della solidarietà e della collaborazione di donne per le donne.
I cuscini sono confezionati a macchina o a mano uno per uno con l’utilizzo di stoffe di recupero lavate accuratamente e imbottiti con 170 g di cotone anallergico.
Questo progetto ormai diffuso in molti ospedali europei, è presente anche nei nostri ospedali di Cittiglio, di Varese e alla Multimedica di Castellanza .
Nella nostra vallata le artefici di questa stupenda iniziativa sono le volontarie di Cuveglio e Brenta della L.I.L.T . Esse passano ore e ore nel loro piccolo salotto di Brenta o nella loro sede di Cuveglio a confezionare con amore e passione questo cuscino a forma di cuore, sapendo che oltre a fare del bene trasmettono un messaggio d’amore completamente gratuito.
Furigo Renato
New Entry nella redazione della rivista culturale Menta e Rosmarino
IL CUORE …….PULSANTE
17 luglio 2017 adminlega