COMUNITA’ PASTORALE “SACRA FAMIGLIA” Parrocchie di Caldana – Cocquio – S. Andrea
Toc, toc, toc… se ci sei batti un colpo!
Sì, ci sono… ma alla mia età si diventa un po’ come delle lumache… si sta bene nella propria casetta…
Whaaawoww…
Dunque, il tema di questo messaggio è: «Le molteplici proposte educative che – nonostante il COVID-19 – pullulano nella nostra bellissima Parrocchia».
Anzitutto, la quarta elementare sta proponendo ai ragazzi un gesto particolare da compiere ogni settimana, a partire dal quale, al termine, verrà fatto un lavoro di sintesi. Poi l’invito fatto a gruppi di 10 bambini alla volta con le loro famiglie a partecipare alla S. Messa delle ore 11:00. Durante la S. Messa porteranno ogni volta dei prodotti alimentari a lunga conservazione che verranno depositati in apposite ceste, coi quali verrà costruita la capanna del presepe.
Ad ogni celebrazione della S. Messa a Caldana, Cocquio e S. Andrea del sabato e della domenica tutti i ragazzi e gli adulti sono comunque invitati a portare un mattone per costruire la capanna della natività, fatto di riso, zucchero, latte, pasta, biscotti… secondo un calendario predefinito. I mattoni della Capanna dovranno essere lasciati o portati nel battistero della Chiesa di S. Andrea durante tutta la giornata. Alcuni incaricati – poi – costruiranno la capanna del presepe, che quest’anno sarà allestita in fondo alla Chiesa di S. Andrea, nella cappella di S. Giuseppe. Nella notte di Natale, ai piedi dell’altare (che è luogo adibito unicamente per la S. Liturgia) verrà posta la statua del Bambino Gesù deposto nella culla.
Per i ragazzi di prima media il seminarista Simone invierà un video per ogni settimana di Avvento in cui stimolerà i ragazzi a riflettere sul mistero del Natale.
Per i ragazzi di seconda e terza media verrà proposto un momento di preghiera “in presenza”, in Chiesa a S. Andrea, al venerdì dalle 17:30 alle 18:00, intitolato: “IN CERCA DI LUCE!”.
Per gli adolescenti Simone ha pensato alla proposta: “QUI PER TE!”. Durante un pomeriggio – che Simone concorderà domani direttamente con loro – dalle ore 16:30 alle 18:00, in Chiesa a S. Andrea, lui stesso sarà presente e disponibile per un dialogo o un semplice momento di preghiera personale con ciascuno di loro.
Per gli adulti è già iniziata al mercoledì – dalle ore 21:00 alle 21:30 – la catechesi sul tema: “CHE SIANO UNA COSA SOLA!”.
Buon cammino di Avvento!
Don Fabio