L’ASSOCIAZIONE MENTA E ROSMARINO PRESENTA IL NUMERO 30 DELLA RIVISTA A VILLA DELLA PORTA BOZZOLO
Della piacevolissima serata in cui si è svolta la presentazione, si possono dire e ricordare moltissime cose. Persone ed amici assai piu qualificati di me vi potranno parlare di questo grande evento culturale commentando favorevolmente sull’organizzazione, sulle personalità presenti, sulla presentazione stessa, sulla qualità degli articoli, sulla veste tipografica, sull’accoglienza del vastissimo pubblico di intenditori, sulla squisita cortesia degli anfitrioni, sulla cornice della villa ed anche, perchè no, sul clima mite.
Io vi chiedo il permesso di soffermarmi su un punto poco noto della storia di Villa Bozzolo agli inizi del XX secolo, che si allaccia dal punto di vista culturale all’Associazione Menta e Rosmarino.
A voi è nota la figura del Professor Camillo Bozzolo, medico insigne a cavallo del XIX e XX secolo, del quale io, nipote, porto il nome. Le sue scoperte scientifiche nel campo della medicina sono assai note e non è qui il caso di annoverarle. E’ invece interessante notare che durante la sua vita professionale, Villa Bozzolo si convertiva in estate in un centro di scienza e di cultura. Infatti mio nonno era solito radunare in villa amici e collaboratori che davano vita ad un intercambio culturale e scientifico di alto livello. In piu’ il Professor Bozzolo era anche dedito a scrivere poesie.
E’ appunto questa sua tradizione che ha portato poi la villa, anche in epoche successive, ad ospitare eventi culturali nelle forme piu’ ampie ed interessanti, tradizione che è stata poi seguita dal FAI quando noi, Eredi Bozzolo, abbiamo ceduto loro la proprietà.
E’ quindi con sommo piacere che io, anche a nome degli altri eredi , non posso che rallegrarmi della decisione presa da “Associazione Menta e Rosmarino” di presentare il numero 30 della rivista in villa, e lieto di essere stato presente alla piacevolissima serata, piu’ recente evento di questa tradizione di alta cultura che Vi fa molto onore.
Camillo Bozzolo Vice Sindaco di Casalzuigno