Molta soddisfazione da parte del Comitato per Bardello per la riapertura al doppio senso di marcia delle vie provinciali denominate Roma e Quaglia, a partire dal prossimo ponte del 2 giugno.
“Questo è uno dei passaggi fondamentali per riportare la situazione viaabilistica nel nostro paese in condizioni accettabili – affermano i rappresentanti – La modifica non è banalmente lo spostamento del traffico da una via all’altra del paese: si tratta della volontà di disincentivare il traffico di passaggio e di ridistribuire equamente sul territorio comunale quel traffico che non è ancora possibile evitare che passi da Bardello.
In questo modo, da inizio giugno, gli automobilisti non saranno costretti a transitare sulle vie provinciali Roma e Quaglia, ma avranno la possibilità di scegliere se percorrere la via più breve tra Gavirate e Biandronno passando appunto per via Roma e via Quaglia o se invece percorrere 1,6 km
di strada, lungo via Marconi, la rotonda a biscotto e ritornare in centro paese da via Piave”. I rappresentanti sottolineano che questa modifica viabilistica non è un ritorno al passato: la via 25 Aprile viene mantenuta a senso unico, e non a doppio senso di marcia come prima del 10 agosto 2010, risolvendo così i problemi di sicurezza su una via in cui insistono degli esercizi commerciali molto frequentati.
“Siamo convinti – riprendono – che sia necessario approntare degli interventi infrastrutturali di grande portata che interessino non solo il nostro paese e che permettano una ridistribuzione del traffico a livello infra-comunale e provinciale. Tuttavia siamo consapevoli che le poche risorse economiche a disposizione degli enti pubblici (Regione, quel che resta della Provincia e Comuni) non consentono, e forse mai lo consentiranno, la costruzione in tempi ragionevoli di nuove costose infrastrutture. Quello che l’amministrazione comunale di Bardello ha messo in atto con questa prima modifica viabilistica concludono – è sicuramente un passaggio fondamentale per preservare la salute dei cittadini. Siamo sicuramente convinti della necessità di apportare delle modifiche strutturali sovracomunali e siamo ovviamente disponibili a portare avanti queste istanze presso tutte le sedi necessarie a fianco della nostra amministrazione e di tutti coloro, minoranza compresa, che hanno a cuore la salute, la sicurezza e il benessere dei Cittadini. Quindi, per il bene e la salute dei Cittadini di Bardello, noi ci spendiamo come ci siamo sempre spesi, e siamo convinti che l’unione faccia la forza”.
Federica Lucchini