Sicurezza e aggregazione. Come ha spiegato il sindaco Danilo Centrella, sabato scorso, sta in queste due parole il significato della cerimonia di inuagurazione delle sedi del Controllo del Vicinato, della Guardia Nazionale, della Giunta Giovanile e del gruppo Pattinando, tutte situate al piano superiore della stazione ferroviaria. Regista dell’incontro che ha visto molte presenze, il primo cittadino ha invitato a parlare il consigliere regionale uscente della Lega Nord Emanuele Monti: “La Regione c’è e ci sarà in modo sempre più concreto assieme ai sindaci -ha assicurato il candidato- in quanto le comunità sono sempre più vive se si sentono sicure”.
“Darei più potere ai primi cittadini coordinati dalla polizia locale- ha evidenziato Tiziana Bortot, candidata consigliere Lega Nord, responsabile del servizio finanziario in comuni della Valcuvia- Sarebbe una risposta all’insicurezza che crea l’immigrazione tra presenze regolari e irregolari. Arrivano rinnovi di permessi di soggiorno per persone irreperibili. Il ruolo di queste due figure aderenti alla realtà locale evitano simili problemi nel solco della sicurezza. Ben venga inoltre la rete dei cittadini che, pattugliandolo, riprende in mano il proprio territorio”. “Questa sicurezza partecipata -ha ripreso il discorso Centrella- è frutto di un coordinamento tra la polizia locale che funge da perno tra i volontari della guardia nazionale e la rete del controllo del vicinato.
Sono stato uno dei primi sindaci contro l’accattonaggio, seguendo l’artefice del progetto Emanuele Monti”. “La base della sicurezza è costituita dal cittadino che deve avere un ruolo attivo nel collaborare con noi, segnalandoci situazioni anomale -è intervenuto il comandante della polizia locale, Giuseppe Cattoretti– Nel mese e mezzo in cui abbiamo cominciato ad operare, così facendo, siamo stati pronti in interventi che riguardano minorenni, soprattutto attorno alla zona del centro commerciale”. Due nuovi gruppi di controllo del vicinato si stanno predisponendo, a seguito di un incontro sulla sicurezza svolto durante la settimana, coordinato da Maurizio Crugnola: “L’auspicio -ha spiegato- è che il numero -ad ora di 140 volontari- raddoppi durante l’anno”.
“Ringraziamo il sindaco -ha detto Niccolò Umberto Minonzio, presidente della Giunta Giovanile- che con la nuova sede ha dato la possibilità di restituire il paese ai giovani. Abbiamo così l’opportunità di far sentire la nostra voce da anni assente sul territorio e di restituire la fiducia collaborando alla vita del paese”. La cerimonia è terminata con l’intervento della rappresentante del gruppo Pattinando, Manuela Crippa, e con la consegna di un assegno, da parte del sindaco, alla Guardia Nazionale: corrisponde al suo stipendio mensile di primo cittadino. Ogni mese lo destina a realtà differenti.
Federica Lucchini
Video – Inaugurazione locali associazioni
Sabato 24 febbraio 2018 il sindaco Danilo Centrella ha inaugurato la nuova sede delle associazioni di Cocquio Trevisago, collocata nei locali della stazione ferroviaria del comune.