Carissimi,
sono in scadenza in tutte le Comunità della nostra Diocesi gli organi di responsabilità pastorale: Consigli Pastorali e Consigli per gli Affari Economici.
Essi verranno rinnovati attraverso il contributo di tutti con le ELEZIONI che si svolgeranno durante la celebrazione delle S. Messe la DOMENICA 26 MAGGIO, festa della SS. Trinità.
In questi giorni anche nella nostra Comunità inizieremo il percorso di rinnovo di questi importanti organi di corresponsabilità costituendo una “COMMISSIONE PREPARATORIA” incaricata della sensibilizzazione della Comunità (riflettendo su temi quali: sinodalità, comunione, popolo di Dio, trasformazione in atto nella vita della comunità ecclesiale locale),
delle scelte circa la composizione dei Consigli (per la quale si conferma la presenza di una componente eletta, ancorché in misura ridotta)
e alla successiva raccolta di candidature per le elezioni (anche coinvolgendo quelle persone che forse si tengono ai margini della comunità, ma hanno qualcosa da dire),
lasciando a una fase successiva l’individuazione dei membri da cooptare.
La Commissione deve essere costituita da membri espressi dai Consigli uscenti, eventualmente scegliendo anche alcuni membri al di fuori dei componenti attuali.
Sarà presieduta dal responsabile della Comunità pastorale ma potrà prevedere altre figure, anche laicali, di coordinamento e durerà in carica fino all’insediamento dei nuovi Consigli.
Presto l’Arcivescovo presenterà il nuovo DIRETTORIO per i Consigli di Comunità pastorale che nel frattempo è stato approvato.
È anche questa una modalità per costruire nel nostro territorio, collaborando con lo Spirito Santo, la Chiesa, corpo di Cristo,
che vive nelle singole Comunità sparse sul territorio, segno fisico della presenza di Gesù risorto!
Jacques Bossuet (1627-1704), scrittore, Vescovo, teologo e predicatore francese ha scritto: «La Chiesa è Gesù Cristo sparso e comunicato.
Gesù Cristo tutto intero, Gesù Cristo uomo perfetto, Gesù Cristo nella sua pienezza».
Vostro!
Don Fabio