Ieri sera, 8 giugno 2015, presso la sede della Pro Loco di Azzio, si è svolto il saggio di fine anno di ginnastica artistica. I giovanissimi atleti, suddivisi in gruppi: scuola materna, elementare e media, si sono esibiti davanti ad un pubblico numeroso che li ha applauditi calorosamente insieme alla loro maestra, Claudia Pianezza.
Abbiamo chiesto a Claudia, che ha saputo mirabilmente appassionarli a questo sport, di presentarsi e parlare dei ragazzi ai lettori di Menta e Rosmarino.
Sono Claudia Pianezza, residente ad Azzio, diplomata ISEF e laureata in Scienze Motorie.
Io stessa ho fatto Ginnastica Artistica per più di 10 anni e innamorata di questo sport ho deciso di trasmettere questa passione ad altri. Ho lavorato per qualche anno in diverse società, finchè nel 2007 ho dato inizio ad un corso di ginnastica artistica, in seguito alla richiesta di alcune mamme, per creare un “passatempo” per bambine/i del paese. Ora il gruppo è di 35/40 ginnaste/i di età compresa tra 3 e 13 anni, che naturalmente lavorano in diversi orari in base all’età e alla capacità tecniche.
Fino allo scorso anno ho lavorato nella palestra della scuola elementare di Azzio, ma nonostante la disponibilità del comune, per motivi di organizzazione scolastica, per l’anno sportivo appena concluso ho dovuto trovare un’altra sistemazione.
Fortunatamente ho trovato collaborazione e grande disponibilità anche da parte del sindaco di Orino, Cesare Moia, che mi ha permesso di utilizzare lo spazio della sala Polivalente Pino Moia, per allenare le mie ginnaste.
All’inizio del 2015 è nata anche l’Associazione Sportiva Dilettantistica ASD SpAzzio gym, alla quale si sono associate le partecipanti al corso di Ginnastica Artistica che, in tal modo, hanno avuto la possibilità di tesserarsi all’ente sportivo promozionale Csain e partecipare alle gare provinciali:
-individuale ad attrezzi, nella quale ogni ginnasta ha eseguito un esercizio individuale alla trave, al trampolino e corpo libero.
-a squadre, che consiste nell’eseguire un esercizio in gruppo, in sincronia, su base musicale con elementi tecnici prestabiliti in base al livello di difficoltà.
I risultati delle gare sono stati per me sorprendenti!
quasi tutte classificate entro le prime 10 posizioni(circa 40 partecipanti x categoria) oltre a:
1° posto al trampolino categoria giovanissime (6-8 anni)
1° posto alla trave categoria giovanissime (6-8 anni)
2° posto corpo libero cat.giovanissime
3° posto alla trave cat junior (medie)
e podio per tutti e 3 i gruppi portati alla gara a squadre.
L’obbiettivo per il prossimo anno con alcune atlete è di partecipare al circuito di gara regionale…
Ieri, 8 giugno,presso il Parco della Pro loco di Azzio, abbiamo concluso con il Saggio di fine anno sportivo, occasione per mostrare a familiari e amici il lavoro svolto durante l’anno e per salutare il gruppo e i genitori con gioia!
Claudia Pianezza
Alcune foto
![unnamed[9] (2)](http://www.mentaerosmarino.it/wp-content//uploads/2015/06/unnamed9-2.jpg)
![unnamed[2]](http://www.mentaerosmarino.it/wp-content//uploads/2015/06/unnamed2.jpg)
![unnamed[4]](http://www.mentaerosmarino.it/wp-content//uploads/2015/06/unnamed4.jpg)
![unnamed[7]](http://www.mentaerosmarino.it/wp-content//uploads/2015/06/unnamed7.jpg)
![unnamed[9]](http://www.mentaerosmarino.it/wp-content//uploads/2015/06/unnamed9.jpg)

