In risposta alle numerose e insistenti richieste volte a capire perchè il Comune di Cocquio Trevisago non è più fra quelli che sostengono la nostra rivista, il Direttore fornisce la seguente spiegazione.
L’Associazione Menta e Rosmarino ha chiesto all’Amministrazione di Cocquio Trevisago, come a tutti i comuni che la sostengono, un rimborso spese finalizzato a coprire parzialmente i costi di distribuzione della rivista.
In ragione di un costo a carico dell’Associazione Menta e Rosmarino pari a 1620 euro (300 riviste x 2 uscite x 2.70 euro a rivista) Menta e Rosmarino ha chiesto un rimborso per 1500 euro.
L’Amministrazione ha risposto che poteva offrire solo 900 euro accontentandosi di distribuire un numero di riviste inferiore alle 300, ormai stabilmente richieste.
Menta e Rosmarino ha deciso di rinunciare all’offerta giudicandola pretestuosa, economicamente svantaggiosa e, in ogni caso, non idonea a soddisfare le richieste della popolazione di Cocquio Trevisago.
Ha deciso altresì di continuare la distribuzione di Menta e Rosmarino a Cocquio Trevisago offrendo il giornale a tutti i lettori interessati chiedendo loro, se possibilitati, un eventuale piccolo contributo.
(Approfittiamo, con la presente, per ringraziare tutti coloro che hanno gentilmente corrisposto il contributo).
Essere dovuti ricorrere alle tasche dei lettori (proprio quelli di Cocquio Trevisago, dove il giornale è nato!) è stato molto imbarazzante, ma inevitabile per due ragioni:
- I costi avrebbero gravato troppo pesantemente sul bilancio (già in difficoltà) di Menta e Rosmarino
- La riduzione avrebbe creato dei dissapori con gli altri comuni i quali corrispondono esattamente quanto da noi richiesto.