C o m u n i c a t o S t a m p a
Presentazione del 34° numero della rivista Menta e Rosmarino
Venerdì 3 Luglio 2015, ore 21.15
Piazza IV novembre – Cuvio
La presentazione della rivista “Menta e Rosmarino” rappresenta un classico appuntamento di inizio estate. Il pubblico, che segue sempre numeroso questo evento (ricordiamo le 300 e più persone presenti a dicembre a Gavirate), troverà accoglienza nella Piazza di Cuvio, uno spazio che in tempi passati ha avuto un particolare rilievo storico e che, tra le altre cose, evoca un romanzo molto conosciuto: ‘Il Pretore di Cuvio’.
La piazza fu infatti ricavata demolendo il vecchio palazzo della Pretura, lo stesso reso famoso da Piero Chiara nel suo famoso libro.
“Menta e Rosmarino”, un’associazione che si cinge romanticamente il capo con i profumi della nostra terra, è nata quasi quindici anni fa sulla spinta di una motivazione ben precisa: dare voce ai valori della tradizione, in particolare al bisogno di radici e di comunità in un’epoca di spaesamento e insicurezza. La formula è semplice: parlare del territorio, parlarne attraverso la sua storia, i personaggi, le tradizioni, l’arte, e poi ancora letteratura, dialetto, memorialistica minore, il tutto partendo dal presupposto che le nostre “diversità” siano un bene prezioso da difendere sempre e comunque, anche per contrastare in qualche modo l’appiattimento culturale in atto.
Da qualche tempo Menta e Rosmarino ha dato il via anche ad una casa editrice che, nell’occasione, presenterà un nuovo libro: “Il Croconsuelo e altri racconti” di Maria Grazia Ferraris.
A presentare la rivista Venerdì 3 Luglio alle ore 21.15, sarà il prof. Enzo Laforgia, noto studioso varesino.
Successivamente il dott. Romano Oldrini, Presidente del Premio Chiara, illustrerà “Il Croconsuelo e altri racconti”, il libro di Maria Grazia Ferraris, edizioni Menta e Rosmarino. Betty Colombo, artista molto apprezzata dal pubblico di Menta e Rosmarino, ne leggerà alcuni passi.
A seguire un breve intrattenimento musicale “Omaggio a Frank Sinatra” con Leyla e Niccolò, due giovani promesse del canto.
Al termine (ore 22.30) la Pro Loco di Cuvio, co-organizzatrice dell’evento, farà “gli onori di casa” intrattenendo i presenti con delle piccole squisitezze gastronomiche.
In caso di cattivo tempo la manifestazione si svolgerà nell’attigua Chiesa dei SS. Pietro e Paolo.