Riceviamo e pubblichiamo
Care amiche e cari amici, ho preparato una presentazione abbreviata dell’enciclica papale (tutta costituita da passi originari, con tagli e con pochissime interpolazioni segnate con una virgoletta detta “a caporale”), che vi può interessare e forse servire. Il criterio di riordinamento è tematico, per facilitare una migliore messa a fuoco e con modalità di lettura più semplici e brevi.
Per chi è cattolico, ho inserito in entrata il Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi, e in chiusura le preghiere scritte da papa Francesco che chiudono l’enciclica.
Data l’importanza che attribuisco, sul piano etico-politico, a questo testo, vi invito a fare girare presso altri questa sintesi, perché si parli il più possibile di questi temi, che invitano a mutare gli stili di vita per poter cambiare la politica e l’economia e salvare il pianeta.
Il prossimo sabato troverete su RMF online un mio articolo sull’enciclica. A seguire, troverete questo stesso testo in una sequenza di articoli corrispondenti alle varie parti in cui lo ho suddiviso.
Grazie a tutti dell’attenzione.
Valerio