1)Non buttare la carta per terra, ci sono i contenitori appositi, basta usare un po’ di buona volontà. La forza di una comunità nasce dalle piccole cose, da piccoli atti quotidiani. L’ambiente è la nostra seconda casa, la sua pulizia e il suo ordine dipendono da tutti noi.
2)Dopo aver bevuto un’aranciata, una birra o una coca cola, metti la lattina nell’apposito contenitore, ti sentirai un cittadino responsabile, sarai contento di aver contribuito a difendere e a proteggere la qualità della vita del tuo paese.
3)Se vedi qualcuno che butta lattine o bottiglie di vetro per terra, invitalo con gentilezza a metterle negli appositi contenitori.
4)Ogni volta che prevarichi la libertà degli altri, pensa se gli altri prevaricassero la tua.
5)Usa la macchina, la moto, lo scooter e i mezzi motorizzati solo quando è strettamente necessario e nel pieno rispetto dell’educazione stradale. In questo modo tuteli la tua salute, quella dei tuoi figli e quella della comunità nella quale vivi, evitando pericoli per la tua vita e per quella degli altri.
6)Camminare, passeggiare, andare in bicicletta favorisce la socializzazione, migliora il nostro stato di salute, ci aiuta a vivere meglio l’ambiente, rispettandolo.
7)Se camminando per la strada trovi un sacchetto di carta o di plastica o qualsiasi rifiuto abbandonato, chinati, raccoglilo e mettilo nel contenitore dei rifiuti, ti sentirai un cittadino che ama l’ambiente in cui vive.
8)Evita rumori molesti: non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te.
9)Quando cammini per la strada sii vigile, cerca di osservare la realtà che ti circonda e se per caso ti capitasse di essere testimone di trasgressioni e prevaricazioni non mettere la testa sotto l’ala, riferisci alle autorità competenti ciò che hai visto: sii collaborativo.
10)Rispetta l’arredo del tuo paese, non è per caso, è frutto dell’impegno finanziario di tutti i cittadini.
11)Rispetta i giardini, le vie, le strade, le piazze, i monumenti, i muri, tutto appartiene alla comunità e tutto contribuisce a rendere bello e accogliente, amato e apprezzato il nostro paese.
12)Se porti il tuo cane a fare i bisogni nelle vie, magari vicino ai cancelli o alle abitazioni, munisciti di tutto l’occorrente per pulire nella eventualità in cui dovesse sporcare. E’ un atto dovuto alla comunità nella quale vivi.
13)Compi ogni giorno un’ azione concreta a difesa o a protezione dell’ambiente, ti sentirai partecipe e responsabile della vita della tua comunità.
14)Non scrivere sui muri, è un grave atto di inciviltà, di mancanza di rispetto nei confronti dei singoli e della comunità. Pensa se gli altri facessero la stessa cosa sui muri di casa tua.
15)Iscriversi o partecipare alla vita delle associazioni che si occupano della tutela e della promozione dell’ambiente è un modo corretto ed educativo di approfondire i problemi e migliorarne la coscienza critica.
16)Non buttare immondizie nei boschi. I boschi sono una risorsa inestimabile, una vera e propria palestra di vita. Rispettane la bellezza e la dignità.
17)Segnala eventuali dissesti del territorio: erosioni, incendi, smottamenti, frane, caduta di massi e pietre. Una segnalazione rapida e preventiva può evitare gravi danni al paesaggio e alle persone. Collaborare significa difendere, proteggere e promuovere il territorio nel quale viviamo.
18)Non fare i tuoi bisogni agli angoli delle strade, gli esseri umani hanno la facoltà di usare l’intelligenza e di saper quindi programmare il proprio spirito educativo.
19)Non sputare per terra, è una grave mancanza di rispetto nei confronti dell’ambiente e delle persone che lo abitano.
20)Non buttare i mozziconi di sigaretta per strada: inquinano.
21)Rispetta le piante, sono le migliori amiche della nostra salute.
22)Metti in pratica la raccolta differenziata, inizialmente farai fatica, ma alla fine ti sentirai fiero di essere collaborativo e rispettoso delle regole comunitarie
23)Rispetta il silenzio, è una grandissima fonte di benessere fisico e mentale.
24)Mantieni pulito lo spazio antistante la tua casa, è una straordinaria forma di collaborazione e di rispetto.
25)Ogni volta che urli di giorno, di sera o di notte ci potrebbe essere qualcuno che soffre e che ha bisogno della tua discrezione e del tuo silenzio. Impara a vivere nell’ascolto degli altri.
26)Tratta l’ambiente in cui vivi come fosse il giardino di casa tua, con lo stesso rispetto e con lo stesso amore.
27)Non bestemmiare, è una gravissima mancanza di rispetto.
28)Guida la macchina e tutti i mezzi motorizzati con equilibrio e buon senso, rispettando la tua vita e quella degli altri.
29)Parcheggia nei luoghi indicati, evita di creare problemi al prossimo.
30)Impegnati nella promozione dell’ambiente in cui vivi, ti sentirai fiero di diventare protagonista della sua storia.
31)Aiuta sempre le persone anziane, ricordati che un giorno diventerai vecchio anche tu e avrai bisogno di qualcuno che ti aiuti.
32)Non dire parolacce, ricordati che il mondo ti ascolta e ti giudica. Rispetta te stesso e le persone che vivono accanto a te.
33)Quando piove e passi per le vie del paese con la macchina, evita di accelerare, perché schizzi acqua e fango contro le persone. Pensa se qualcuno facesse la stessa cosa con te.
34)Ogni volta che fai del male agli altri, ricordati che lo fai prima di tutto a te stesso.
35)Quando hai un attimo di tempo leggi un buon libro, è un ottimo antidoto alla noia, alla solitudine e contribuisce a potenziare la sfera intellettiva.
36)Se vedi un anziano in difficoltà, porgigli il tuo aiuto, sarai felice di aver compiuto una buona azione.
37)Ricordati che il rispetto è il segreto per far diventare grande e amato il tuo paese.
“La legge sono io”, cartoon di Bozzetto