Domenica 29 maggio 2016, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 il pane sarà di nuovo protagonista in Piazza XI febbraio ad Orino.
Dopo il successo dello scorso anno l’Associazione di Promozione Sociale “IL TIGLIO” riproporrà questo evento che consentirà di trascorrere una piacevole giornata in compagnia sensibilizzando i consumatori a non sprecare e quindi a riutilizzare questo prezioso alimento.
Il profumo del pane fresco e delle pietanze a base di questo elemento pervaderà il centro storico del paese. Dalle 11.30 presso lo stand gastronomico sarà possibile consumare: panzanella, bruschette, lasagne di pane, verdure in panure gratinate, focaccia con patate, torte di pane e tiramisù, fino alla tradizionale Miascia: il meraviglioso dolce povero dei laghi Maggiore e Como. Tutte portate adatte anche ai vegetariani.
Per la gioia di grandi e piccini non mancheranno patatine fritte e panini con salamella.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di mostrare i numerosi modi per apprezzare questo alimento. Non solo filoni e michette al centro della tavola ma vere e proprie portate basate sul pane.
Dalle ore 15.00, reduce dalle sfide del programma televisivo RAI “La prova del cuoco”, l’orinese Tiziano Micci terrà un laboratorio divulgativo avente per tema la produzione del pane casalingo, sia a mano che con la macchina automatica. Ci sarà la possibilità di scambiarsi idee e consigli sul riutilizzo del pane.
Uno spazio sarà dedicato anche al pane arabo, dalla sua preparazione all’assaggio.
I soci del Tiglio credono molto in questa festa: nessuno può permettersi di sprecare nulla, tanto meno il frutto della trasformazione del grano, il vero oro della terra.
Nella centrale Piazza XI Febbraio e nelle vie limitrofe faranno da sfondo all’evento le bancarelle artigianali con le loro originali creazioni.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 4 settembre 2016.