Si svolgeranno lunedì 5 ottobre alle ore 15, presso la Chiesa Parrocchiale dell’Invenzione di Santo Stefano a Mombello di Laveno, i funerali di Silvano Besozzi, 59 anni colpito da un’improvviso, quanto inesorabile infarto nella notte fra venerdì e sabato –
Grave perdita , un caro amico sempre disponibile e col sorriso per tutti.
Adriano Biasoli, della redazione di Menta e Rosmarino, saluta così l’amico Silvano:
Era ormai lontano il ricordo di una colazione al sacco in cima ai Pizzoni di Laveno. Silvano aveva posato a terra la telecamera, affaticato da un cammino che durava da qualche ora. Prima di aprire gli zaini, il gruppetto di volontari che curavano le riprese del documentario si affacciò sullo specchio del Lago Maggiore; eravamo in alto, più in alto di come avevamo immaginato durante la salita e di sotto Laveno e le sue sponde sembravano appartenere ad un mondo lontano.
Ora Silvano è lassù, accanto a lui la telecamera e lo zaino con i panini e la lattina di birra; è lassù che guarda dall’alto la sua Laveno, la sua Mombello, il Rione Casanova di mamma Piera. È lassù che guarda l’orizzonte sconfinato che si apre dietro lo sfondo delle Alpi. Ora l’obiettivo della sua telecamera si apre verso uno spazio che noi possiamo solo immaginare come la meta di un cammino segnato dalla fede e dalla speranza.
Silvano ha guardato il mondo con gli occhi di chi ha amato la vita, ha amato i suoi luoghi, ha amato ogni persona che gli è stata accanto. L’immenso archivio di immagini che ha lasciato dietro di sé è la testimonianza di una realtà di cui è stato partecipe e protagonista, ma è soprattutto la testimonianza di una vita trascorsa tra la gente. Silvano non è mai stato solo, Silvano non sarà mai solo.
Tanti i video realizzati da Silvano per Menta e Rosmarino
Presentazione 29° numero di Menta e Rosmarino
Anno 2013