– Novecentosessanta km di sorrisi, di accoglienza, di calore umano. Erano tutti entusiasti ieri appena giunti alle al parco comunale i 42 partecipanti alla quarta edizione della manifestazione itinerante di Fiat 600 d’epoca, denominata “600 Miglia”, organizzata dal 1° Club Nazionale Fiat 600, che ha sede a Besozzo. Per sintetizzare la loro gioia è significativa la frase del vicepresidente dell’associazione Roberto Capuzzo: “Su tante strade la nostra fila di auto, aperta e chiusa da un’auto storica dei carabinieri del Gruppo Auto Storiche dell’Arma di Pastrengo, veniva volutamente sorpassata per avere modo di riprenderci fotograficamente in tutta la nostra interezza. La piazza Libertà a Cremona c’è stata riservata per essere accolti dal sindaco Gianluca Galimberti e dall’assessore Barbara Manfredini. La gente ci salutava lungo le strade con grande entusiasmo. Certo, il caldo era notevole, qualche problema tecnico l’abbiamo avuto, ma brillantemente risolto dal nostro meccanico Guerrino Consolaro, coadiuvato da Nando Valli e Renato Lischetti. Grande umanità che abbiamo incontrato e la bellezza dei posti visitati”.
Ieri, ad accoglierli c’era il sindaco di Cadrezzate Cristian Robustellini l’assessore alle Attività Commerciali e ai Servizi alle Persone Marco Squizzato, premiati dall’associazione, rappresentata dal consigliere Matteo Fontana e da Pierluigi Roncari. Una targa è stata consegnata a tutti i partecipanti, una speciale al presidente Salvatore Torre, che non ha potuto partecipare al viaggio; un premio alle amministrazioni comunali di Besozzo e Cadrezzate, una targa alla Casa di riposo Ronzoni di Besozzo che ha ospitato i partecipanti alla partenza e a sponsor di Cadrezzate. Infine un premio all’associazione “Cadrezzate nel cuore” con il suo presidente Simone Butera
Considerevole il percorso che si è snodato da Pizzighettone, a Cremona, da Mantova a Sabbioneta, da Ferrara a Busseto, da Piacenza a Calvigliano, su strade comunali, provinciali, statali, fatto salvo il primo tratto Varese-Casalpusterlengo e Piacenza-Vergiate in autostrada. Alla sfilata ha partecipato anche Domenico Lo Faro, brigadiere capo coordinatore del nucleo di Radio Mobile dei carabinieri di Milano e vicedelegato dell’associazione Associazione Carabinieri Auto Storiche dell’Arma di Pastrengo. Presenti anche un’Alfa 155 deputata al servizio di Protezione Civile e un’auto della troupe televisiva “Projetti Studios” di Besozzo.
Federica Lucchini