La stagione espositiva del museo Civico di palazzo Marliani Cicogna si apre con una vasta rassegna dedicata a Giancarlo Pozzi: “Nella natura, il viaggio” che verrà inaugurata domenica 22 febbraio alle ore 16.30.
Dopo le mostre del 2014, che hanno suscitato interesse e apprezzamento, il progetto “Uno spazio per l’arte” si sta rivelando uno strumento utile per far incontrare il pubblico, nelle sale dello storico palazzo, con le espressioni d’arte contemporanea di qualità.
Artista conosciuto e apprezzato, Giancarlo Pozzi ha alle spalle una “carriera” lunga e operosa. Nella mostra, il tema del viaggio e della natura si esprime attraverso la sua particolare sensibilità. Palazzo Cicogna offre al pubblico l’arte di Giancarlo Pozzi, che restituisce al visitatore le suggestioni dei vari territori e culture da lui vissute attraverso la sua personale interpretazione.
Nelle opere presentate, si apprezza particolarmente l’uso raffinato del colore e l’abilità nelle tecniche della grafica d’arte che caratterizzano il lavoro di questo artista.
Un incontro con l’artista è previsto in corso mostra, giovedì 5 marzo 2015, alle ore 18.00, nell’ambito del festival Filosofarti, che quest’anno ha per tema: Nutrire la mente. Il sacro, il bello.
Saranno inoltre proposte visite guidate alla mostra, in date da definire.
La mostra rimarrà in calendario sino al 22 marzo 2015.
Orari:
lunedì chiuso
martedì-sabato 15.00-19.00
venerdì: 10.00-13.00, 15.00-19.00
domenica 16.00-19.00
ingresso libero.
Video di repertorio
Giancarlo Pozzi – collaborazioni d’autore. Come si realizza di una Acquaforte.
In occasione dell’esposizione: “Giancarlo Pozzi – Collaborazioni d’autore” tenutasi presso la Galleria d’Arte “Ghiggini” di Varese dal 18 febbraio al 20 marzo 2010, Giancarlo Pozzi, artista di Castellanza (Varese), assistito dallo stampatore Roberto Giudici, ha eseguito, dal vivo, una “Prova di stampa”, per mostrare al pubblico presente le fasi salienti della realizzazione e della stampa di una Acquaforte e di una Acquatinta.