C o m u n i c a t o S t a m p a
“Le Canzoni d’Amore”
Concerto per Voce e Arpa
Nausica Nisati, Contralto
Donata Mattei, Arpa
Domenica 15 settembre, ore 18.00
Villa Sessa – Laveno
“Le Canzoni d’amore” è un evento organizzato dall’Associazione Faus onlus, dalla Casa Ungherese, da Menta e Rosmarino, da Ippoviepadane.it, con il Patrocinio della Provincia di Varese, dell’Agenzia del Turismo di Varese, del Comune di Laveno Mombello.
L’evento si svolge in una tra le più importanti dimore della provincia: Villa Sessa, già Villa Bassani, a Laveno. Realizzata nel 1910 e attribuita al famoso architetto Giuseppe Sommaruga, presenta una facciata decorata in stile Liberty di grande pregio architettonico.
Giuseppe Sommaruga (1867-1917) fu una delle personalità più brillanti ed originali del Liberty in Italia. L’architetto milanese fu molto attivo nell’area del varesesotto dove firmò il progetto dell’Hotel Palace di Varese (1911-1913), dell’Hotel Tre Croci del Campo dei Fiori, della stazione di arrivo della Funicolare e dell’annesso Ristorante Belvedere. Da segnalare inoltre per la sua originalità la darsena antistante sormontata da un piccolo giardino.
Il Concerto si tiene in un giardino interno della Villa e le protagoniste saranno Nausicaa Nisati e Donata Mattei, due apprezzate artiste, la prima diplomata presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, la seconda presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ci intratterranno con canzoni francesi, spagnole e italiane, tutte di grande presa artistica ed emotiva.
Al termine è possibile intrattenersi per un rinfresco gentilmente offerto dal Ristorante Il Castellaccio che, insieme alla famiglia Sessa e alla Gioielleria Soma, sponsorizza la manifestazione.
In caso di cattivo tempo il concerto si terrà, sempre alle ore 18.00 , presso il Convitto Galileo Galilei in Via della Torre, 16 Laveno Mombello.
Il sole, quasi spento dietro il Monte Rosa, colorava il cielo e le nuvole di varie sfumature pastello. Il lago emanava freschezza. Era una calda serata d’ estate. Ammiravo il tramonto a Laveno sotto il glicine, nel giardino sul lago, con i miei amici Massimo e Alberto. In quel momento è nata l’idea di esprimere la bellezza del tramonto sul lago in note musicali. Con Alberto Palazzi, Massimo Sessa e Roberto Bianchi e le associazioni a me più care, abbiamo invitato due artisti esponenti di rilievo del nostro territorio: Nausicaa Nisati, contralto e Donata Mattei, arpa. Interpreteranno ” le canzoni d’amore” con la guida del maestro dr. Giorgio Marini. La serata vuole semplicemente essere un ringraziamento rivolto a coloro che si adoperano per il nostro territorio e che dimostrano sensibilità per i suoi aspetti culturali. Sarà inoltre una occasione per conoscere una delle associazioni attive a Laveno, la Faus Onlus che organizza adozioni temporanee per bambini indigenti provenienti dalla Romania.
Le associazioni culturali Casa Ungherese, Menta & Rosmarino, Ippoviepadane sono liete di invitarVi al concerto ad ingresso libero il giorno 15 settembre alle ore 18 a villa Sessa di Laveno Mombello (ingresso da via Roma con parcheggio del comune). Agli ospiti sarà offerto un rinfresco dal ristorante “Il Castellaccio” di Besnate .
Grazie, Danilo Centrella
Invito Programma Locandina
Un video di repertorio degli artisti della serata
AMAPOLA