COMUNICATO STAMPA MOSTRA: DUE SECOLI FEDELI – Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri
Inaugurazione venerdì 28 novembre ore 11.00
visitabile da venerdì 28 novembre a lunedì 8 dicembre 2014
In occasione del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Laveno Mombello, in collaborazione con il museo MIDeC, ha promosso la mostra “DUE SECOLI FEDELI” che sarà inaugurata venerdì 28 novembre ore 11 presso Palazzo Perabò a Cerro di Laveno Mombello, per celebrare la fondazione dell’Arma.
Il Corpo dei Carabinieri fu istituito dal Re Vittorio I di Savoia tramite le Regie Patenti del 13 Luglio 1814, sia con scopi civili di ordine pubblico e polizia giudiziaria che militari di difesa della patria. La mostra, voluta e realizzata dall’Amministrazione lavenese in segno di omaggio a questa importante Arma e riconoscimento per l’impegno che quotidianamente i Carabinieri mettono a disposizione di tutti i cittadini, è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Arnaldo Alioli, Giuseppe Beltrami, Roberto Melchiorre e Blerjan Gjergji, che hanno gentilmente messo a disposizione le loro collezioni private, ma anche grazie al contributo della locale Stazione dei Carabinieri di Laveno Mombello che presterà il pannello in ceramica realizzato dal ceramista lavenese Elio Dal Santo in occasione dell’inaugurazione della nuova caserma.
La sala mostre temporanee del MIDeC si trasformerà in una macchina del tempo che permetterà ai visitatori di ripercorrere la storia dell’Arma dei Carabinieri dal 1814 ad oggi, tramite l’esposizione di divise storiche complete di armamenti, cimeli, documenti, moto d’epoca, armi e cartoline storiche, ma anche pubblicazioni e ceramiche artistiche sul tema dei Carabinieri.
Alla cerimonia di inaugurazione prenderanno parte numerose autorità civili e militari delle provincia di Varese. Saranno presenti il Sindaco Graziella Giacon, il Vice sindaco e assessore alla cultura Giancarlo De Bernardi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Varese Colonello Alessandro de Angelis , il Comandante della Compagnia di Luino Capitano Francesco Spera, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Laveno Mombello Maresciallo Gerardo Popeo.
A corredo della mostra, domenica 7 dicembre dalle ore 10 alle 12 ci terrà un laboratorio creativo per adulti e bambini a cura dell’Associazione Culturale Atelier Capricorno: “CARABINIERE FANTASTICO”, ogni partecipante potrà realizza con materiali poveri e parti in ceramica, alla maniera del pittore Enrico Baj, un ritratto, fantasioso e creativo, dell’amico carabiniere. Le iscrizioni saranno accettate dalla segreteria del museo fino ad esaurimento dei posti.
La mostra è stata inoltre patrocinata dal Comitato Culturale del JRC di Ispra in occasione del semestre italiano alla Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea.
ORARIO DI APERTURA:
lunedì chiuso
martedì 10.00 – 12.30
da mercoledì a domenica 10.00 – 12.30 e 14.30 – 17.30
ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura
Apertura straordinaria:
lunedì 8 dicembre 10.00 – 12.30 e 14.30 – 17.30