L’Associazione culturale Menta e Rosmarino è lieta di comunicare la presenza dell’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, a Caldana per la benedizione delle campane restaurate, seguendo così le orme del Beato Cardinale A.I. Schuster, che compì lo stesso gesto nel 1949. (Vedi ultimo video)
Desideriamo essere portavoce di particolari ringraziamenti nei confronti di Mons. Don Giuseppe Scotti per il suo impegno nell’essere stato fautore della presenza dell’Arcivescovo a Caldana. Negli anni, sulla rivista Menta e Rosmarino sono stati pubblicati diversi articoli dedicati alle campane della Chiesa di Caldana per sottolinearne l’importanza storica e culturale.
Le campane sono parte integrante della tradizione religiosa e culturale di molte comunità, e la loro benedizione rappresenta un momento di grande significato per tutti noi. Siamo grati all’Arcivescovo Delpini per l’attenzione che dimostra verso la nostra parrocchia e il patrimonio artistico e spirituale che essa custodisce.
L’Associazione Menta e Rosmarino si impegna a continuare a promuovere e valorizzare la cultura locale attraverso la sua rivista e le diverse iniziative che organizza. Siamo consapevoli del valore delle tradizioni e della storia della nostra comunità e desideriamo preservarle per le future generazioni.
Ci auguriamo che la benedizione delle campane rappresenti un momento di gioia e di rinnovamento per tutta la comunità di Caldana, e siamo felici di poter contribuire a diffondere questo evento attraverso i nostri mezzi di comunicazione.
Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto e partecipato a questo importante progetto. Continueremo a lavorare per promuovere e valorizzare il nostro patrimonio culturale, spirituale e artistico, affinché possa continuare a ispirare e arricchire la vita di tutti noi.
La lettera alla comunità del parroco don Fabio
E’ stato in visita pastorale a Cocquio Trevisago nel 2019
Alla fine di Luglio ritorneranno a suonare