– Oltre 40mila euro a sostegno delle attività educative presso la scuola materna e primaria: è questo il provvedimento votato dal consiglio comunale che ha dato il via libera al piano di diritto allo studio 2017/2018. Significativo ha voluto essere l’investimento che premia ed incoraggia le realtà presenti sul territorio per i più giovani. In particolare è stata confermata la somma destinata alla scuola materna, prevedendo altresì un contributo straordinario per far fronte ad alcune necessità segnalate dal consiglio di amministrazione.
Si sono poi approvati i vari progetti educativi presentati dalla primaria: di grande rilievo la previsione di un aumento delle ore di inglese attraverso la presenza di un’insegnante di madrelingua in normali attività curricolari. Un progetto voluto dal corpo docenti che ulteriormente amplierà, in termini di qualità, l’attuale offerta formativa. Definito anche il contributo straordinario già erogato per l’organizzazione del prossimo “atelier creativo”, un ulteriore progetto di prossima inaugurazione. L’occasione è stata utile anche per fare il punto di quanto il comune spende per la normale manutenzione dello stabile e nel pagamento delle varie utenze per la primaria.
Per il 2017 ad oggi si parla di quasi 30mila euro di spese, escludendo i lavori straordinari affrontati durante la scorsa estate per opere di adeguamento e messa in sicurezza costati circa 40mila euro. “Investire nella scuola – afferma Nicolò Conti, consigliere delegato alle politiche educative – per noi è una priorità: per un piccolo paese la scuola rappresenta uno degli ultimi luoghi di identità e ritrovo.
Per questo, oltre che curare il più possibile la sicurezza dell’edificio, ogni anno sosteniamo – per quanto possibile – i progetti educativi che le insegnanti ci presentano. In questo modo, gli alunni delle elementari negli ultimi anni si sono cimentati in laboratori musicali e teatrali, in attività sportive e di yoga, nella preparazione di mostre in collaborazione con la biblioteca comunale e i suoi volontari.
Per queste attività mi sembra doveroso ringraziare il corpo docenti, sempre attivo e propositivo, e l’associazione genitori che, grazie a feste e ad altre iniziative, concorre al finanziamento dei progetti”
Federica Lucchini