Carissimi Parrocchiani,
abbiamo attraversato un periodo che mai avremmo immaginato, non privo di fatiche. Quello che più ci è mancato è il non poter vivere un rapporto profondo con Gesù che solo i Sacramenti ci possono assicurare. Non abbiamo potuto celebrare la Settimana Santa e la Pasqua come sempre abbiamo fatto. Non abbiamo potuto ritrovarci a celebrare insieme la S. Messa, non abbiamo potuto ricevere Gesù nella S. Eucaristia. Non abbiamo potuto ricevere il perdono attraverso il sacramento della Confessione. Non abbiamo potuto salutare i nostri cari defunti con la celebrazione delle esequie.
Siamo certi, tuttavia, che se Dio ha permesso questo e ci ha chiesto questo è certamente per aiutarci a crescere nel nostro rapporto con Gesù, nel desiderarlo, nel percepire la bellezza del celebrare insieme i misteri della nostra salvezza.
Ora le mutate condizioni ci permettono di riprendere lentamente – osservando le norme di sicurezza che ci sono state indicate – la vita della nostra Comunità.
Riprendiamo a celebrare le S. Messe prefestive, festive e nei giorni feriali. Sono disposto anche a incrementare il numero delle S. Messe pur di permettere alla maggior parte dei fedeli di parteciparvi.
Appena sarà possibile intendo riprendere a celebrare la S. Messa in TUTTE le chiese della nostra comunità, anche a S. Anna, a S. Antonio e a S. Bartolomeo.
Intendo mettermi a disposizione in alcuni orari precisi che vi indicherò, per la S. Confessione.
Così pure intendo visitare le case degli ammalati per portare loro la S. Comunione. Sarete prima contattati telefonicamente per fissare l’appuntamento.
Per la riapertura degli ambienti e la ripresa delle attività oratoriane attendiamo ulteriori disposizioni.
Intendo vivere il giorno del CORPUS DOMINI – che cadrà GIOVEDI’ 11 GIUGNO – come giorno di ringraziamento al Signore per la fine della pandemia. Per questo farò, con poche persone – osservando il necessario distanziamento –, una processione Eucaristica che toccherà tutte le nostre Chiese che per allora cercheremo di aprire secondo le norme previste (sanificazione, distanziamento delle panche, individuazione del numero massimo di persone che possono entrare…): S. Andrea – S. Antonio – S. Bartolomeo – Cocquio-Purificazione – Istituto S. Famiglia – Caldana – S. Anna – Cerro. Su questo vi darò ulteriori informazioni più precise.
Invito tutte le famiglie che in questo periodo hanno vissuto il decesso di un loro caro di contattarmi per fissare il momento in cui celebrare la S. Messa in suffragio del loro defunto.
Tutte le intenzioni di suffragio che erano state prenotate nei giorni della quarantena verranno fissate nuovamente accordandoci coi parenti. Certamente dovremo essere disponibili ad accettare il fatto che durante una S. Messa possano essere ricordati più defunti contemporaneamente.
Da ora è possibile celebrare – osservando le norme previste – i Battesimi e i Matrimoni.
Uniti più che mai nella comunione e nella preghiera.
Vostro.
Don Fabio
Questa lettera che ho scritto a tutti i parrocchiani è stata pubblicata sull’informatore parrocchiale che ha ripreso la sua presenza nelle chiese della nostra Comunità.
Vi propongo anche i seguenti link con alcune regole da seguire durante le celebrazioni e la riflessione del nostro Arcivescovo Mario Delpini per la riapertura.
Buona ripresa a tutti!