Le colline sono animate dal suono jazz
Per le prossime due settimane, la rassegna musicale MusiCuvia si dirige verso il mondo di jazz. E secondo la sua filosofia di mescolare il talento locale e di lontano, presenta due gruppi da luoghi anche di stili diversi.
Questo giovedì ci apporta il Just Friends Sextet, un gruppo da Cuveglio che suoneranno nella loro città natale seppur con un programma da tutto il mondo e di tutte le epoche. Con brani famosissimi come “Rosetta”, “Fly Me to the Moon” e “Out of Nowhere”, i musicisti Alice Tosetto (Voce), Roberto Vernizzi (Sax), Enrico Del Prato (Pianoforte), Luca Bala (Chitarra), Stefano Giuliani (Contrabbasso) e Arduino Calori (Batteria) ci guideranno in un viaggio inebriante dai classici degli anni ’30 fino al presente, ognuno con una propria caratteristica anche con storie diverse ma accomunate dalla grande libertà di interpretazione, semplicemente una che diverte ed emoziona.
Il venerdì seguente, il 2 settembre vede il ritorno al ristorante Al Barisun a Cuvio, anche a grande richiesta, del cantatrice americana Denia Ridley che da anni vive a Nizza in Costa Azzurra. Denia interpreta gli standard del “Great American Songbook” con uno stile dinamico ed elegante che ricorda i suoi idoli, le grandissime Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Nancy Wilson e Dinah Washington.
Denia ha avuto l’onore di cantare con vari musicisti internazionali di incredibile talento come il contrabbassista olandese Jack Sewing che ha suonato con il violinista di fama mondiale Stéphane Grappelli per oltre vent’anni. Stavolta sarà in compagnia di Carmelo Tartamela (chitarra) che ho conosciuto tramite un vecchio compagno di band di Milano con cui ho cantato negli anni ’90, Michele Carletti (batteria), uno dei vertici dell’associazione/organizzazione con sede a Brescia, e Lenni Scalvini (contrabbasso) che ha preso parte a diversi workshop e masterclass in Italia e all’estero con artisti del calibro di Rufus Reid, John Goldsby e Massimo Faraò.
MusiCuvia presenta della musica di ogni tipo per tutti i gusti grazie al sostegno e alla collaborazione della Fondazione Comunitaria di Varesotto, dell’associazione Momenti Musicali, di cinque Comuni della Valcuvia nonché di numerose aziende e sponsor privati.
Come quasi tutti i concerti di MusiCuvia il concerto di giovedì è di ingresso libero, mentre quello di 2 settembre c’è bisogno di una prenotazione cena al ristorante.
I Maestri di Ricordi, giovedì 25 agosto,
Corte Buratti, via Monte Rossel 16, Cuveglio
Pizza, Jazz è Più, venerdì 2 settembre
Ristorante al Barisun, Hotel Corona, Cuvio
Prenotazioni Cena 0332 624 150