Grande festa annuale della Ceramica che riunisce le moltissime città della Ceramica aderenti ad AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica, 37 città dove la ceramica artistica e artigianale è espressione d’eccellenza, qualità e creatività. Un’originale festa della primavera dell’arte che nelle precedenti edizioni ha conquistato visitatori appassionati e curiosi, accendendo d’estro e fantasia i centri storici delle città di “antica tradizione ceramica” sparse tra 15 regioni in Italia.
Nei giorni di Sabato 19 e Domenica 20 Maggio 2018, il Comune di Laveno Mombello, in collaborazione con il Museo Internazionale del Design Ceramico, MIDec, Ass. Amici del MIDec, la Biblioteca Antonia Pozzi insieme a molti appassionati professionisti ed amatori della ceramica, presenta un intenso calendario di appuntamenti aperti al pubblico che offrono momenti di appredimento, svago, rilfessione ed approfondimento della pratica ceramistica nelle sue molteplici forme.
Buongiorno Ceramica! 2018 a Laveno Mombello è un lungo week-end di eventi GRATUITI dedicati alla ceramica, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del “Made in Italy”. Un’occasione per conoscere da vicino artisti e artigiani del settore, tra tradizione e innovazione e i luoghi dove questa arte è fiorita e tuttora è viva.
programma
BUONGIORNO CERAMICA 2018
ANTICIPAZIONE – Giovedì 17 maggio
ore 18: presso Biblioteca Antonia Pozzi, Villa Frua, via Roma, 16 – Laveno Mombello
presentazione del libro “Vite di Ceramica” di Stefania Tavazzani
seguirà la presentazione del programma completo di Buongiorno Ceramica
Sabato 19 maggio
ore 11: presso MIDeC, lungolago Perabò, 5 – Cerro di Laveno Mombello
Inaugurazione mostra “Il fascino discreto di una provincia chiamata di Varese”.
INFO: 0332 625551 – mail: segreteria@midec.org – www.midec.org
Sabato 19 e Domenica 20 maggio
ore 8,00 – 22,00: itinerario di esposizione di scultura ceramica contemporanea in vari luoghi della cittadina: Imbarcadero Navigazione Lago Maggiore, Libreria Il Libro, Hotel de Charme con opere di Sarah Dalla Costa, Oscar Turri, Angelo Zilio.
Imbarcadero Navigazione Lago Maggiore – Piazza Europa 1, Laveno Mombello
Libreria Il Libro – Via Labiena 10, Laveno Mombello
Hotel de Charme – Viale de Angeli, 46 Laveno Mombello -INFO: 0332 667313 – mail: info@laveno-hotel.com – www.laveno-hotel.com
ore 15.30-17.30: presso Bottega Costantini, via XXV aprile, 23 – Laveno Mombello
Dimostrazione della lavorazione “Incisa Oro” e stampa calcografica su porcellana. Durante la visita si potranno degustare caffè, tè e dolci offerti nelle preziose porcellane incise in oro zecchino e ideate negli anni cinquanta per il Negus, re di Abissinia.
INFO: 0332 669361 – mail: costantinilena@gmail.com
Domenica 20 maggio
dalle ore 10.00 alle 18.00: presso edificio IAT, via Garibaldi, 1 (sul piazzale della Stazione Ferrovie Nord)
Mostra della Ceramica: esposizione di opere di ceramisti e artisti del territorio con dimostrazioni pratiche di tornitura e decorazione ed esibizioni di scultura con copia dal vero.
ore 16.00: presso Villa Fumagalli, via Labiena. 87
Le ceramiche di Castelli e Laveno: proiezione di filmati, realizzati negli anni trenta dal regista Otello Martelli, sulle ceramiche del paese abruzzese, con illustrazione dei processi di produzione della fabbrica castellana SIMAC. Ricordo della Ceramica Artistica La Torre fondata a Laveno Mombello da Leo Di Claudio, ceramista di Castelli trasferitosi nella nostra città.
DURANTE TUTTA LA MANIFESTAZIONE:
SELFIE CERAMICO un invito a tutti coloro che prenderanno parte agli eventi a scattare e condividi sui social network una loro foto insieme a un’opera in ceramica usando gli hashtag: #buongiornoceramica, #loveceramica #loveceramics, così che la partecipazione sia per tutti un’esperienza pienamente condivisa. Sarà anche possibile taggare/citare, all’interno dei post, gli account di enti e persone coinvolte nell’organizzazione e/o sensibili al tema della ceramica, che potranno così ricondividere il contenuto e creare maggiore viralità .