L’arte in giardino nella scuola secondaria di Leggiuno
La disciplina “Arte e immagine” ha la finalità di sviluppare e potenziare nell’alunno le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale, di osservare per leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche, di acquisire una personale sensibilità estetica e un atteggiamento di consapevole attenzione verso il patrimonio artistico”. Queste tra le diverse finalità formative di questa importante disciplina della scuola media di 2° grado che nell’Istituto di Leggiuno si sviluppano con passione e successo da diversi anni supportate dall’importante finanziamento dell’Amministrazione Comunale molto sensibile agli aspetti didattico – educativi della comunità. Protagonisti i giovani allievi, artisti in erba guidati dalla Prof.ssa Renna Rosanna che da qualche anno è coadiuvata da esperti esterni come la dott.ssa Elena Galbiati specializzata in progetti educativi \ didattici della cooperativa Bosco verde.
L’ardito progetto varato questi anni in tempi di pandemia, ha interessato l’area esterna l’edificio scolastico coinvolgendo a rotazione tutti gli alunni della scuola nella realizzazione di una vera e propria aula all’aperto dove gli allievi avevano la possibilità di ritrovarsi raccontare argomenti e contenuti prettamente didattici ma soprattutto raccontare e raccontarsi ….insomma riflettere sull’esperienza scolastica dello stare e fare insieme. Lo spazio si è concretizzato tessendo intrecci di corde di nailon elaborazione creativa che ha visto nascere un’installazione circolare di grandi dimensioni come una sorta di Yurta Kazaka come luogo di incontro e riflessione.
Alle seconde classi è stato dato il compito di realizzare piani d’appoggio su cui lavorare e cuscini decorati con forme geometriche e modulari e realizzati con diverse tecniche di stampa, monotipo e batik. Il tutto per rendere più agile e confortevole la lezione nell’aula a cielo aperto. Un “ALBERO INSTALLAZIONE” in legno, situato nell’atrio all’ingresso della scuola, è diventato base di appoggio di cuscini e tavolozze a disposizione degli alunni e dei docenti che si recheranno nell’aula.
L’ entusiasmo dimostrato dagli alunni nei confronti dell’attività di laboratorio è stata tale da poter confermare la convinzione della validità dell’offerta educativa e dell’ importanza che essa riveste in quanto permette ai ragazzi di esprimere potenzialità, competenze, curiosità diverse da quelle richieste solitamente dalla scuola.