Dal sito di facebook di Giuseppe Terziroli
Eccezionale conferenza del professor Renzo Talamona organizzata dalla Associazione della professoressa Giuseppina De Maria presso l’Auditorium dell Università.
Con una incredibile documentazione di mappe proiettate e slide il nostro simpatico prof ci ha descritto l’ evoluzione di Varese nel corso degli ultimi secoli soprattutto nella zona di Bosto vero nucleo originario dell abitato e della contigua Varese con particolare attinenza …al Convento dei frati Girolimini.
Il giardino poi trasformato in piazza del mercato e la nascita della caserma dedicata a Francesco Giuseppe e poi a Garibaldi nel 1890 sono solo alcuni degli argomenti trattati.
Accenno soltanto alla questione del Vellone come canale scolmatore delle acque provenienti dalla montagna varesina e all’orrendo piano regolatore che ha sconvolto la città e che prevedeva negli anni 60 lo sviluppo fino a oltre 500 mila abitanti .
Ho chiesto a Talamona di poter ripetere la conferenza e ringrazio ancora Giuseppina De Maria.
Del prof. Renzo Talamona, che conosciamo e apprezziamo molto, “vero mostro di scienza, conoscenza e di..umiltà”, pubblichiamo una sua recente ricerca tratta da rmfonline.
L’ORATORIO PRIMA DELLA CHIESETTA