– Momento costruttivo con il Ministro dell’Interno Marco Minniti, situazione più tranquilla rispetto a domenica riguardo lo spegnimento delle fiamme e scuole riaperte oggi.
Questi i punti salienti delle dichiarazioni del sindaco di Luvinate, Alessandro Boriani, in pieno accordo con il collega di Barasso, Antonio Braida, al termine dell’incontro “che ci ha resi contenti per la presenza fisica dello Stato in un frangente così drammatico”. Dunque i bambini della materna e gli alunni delle elementari di Luvinate torneranno a scuola, dopo la giornata di chiusura in via precauzionale, deciso dal primo cittadino, dopo che ieri alle ore 4 il fuoco è arrivato a minacciare da vicino i due paesi, a poche decine di metri dal sentiero 10 che divide la montagna dall’abitato. Con una ordinanza di Boriani è stata chiusa la piazza antistante le scuole per consentire il passaggio ai mezzi della Protezione Civile. “Siamo stati inoltre soddisfatti – hanno ripreso i due primi cittadini – in quanto il Ministro ha acconsentito alla nostra richiesta di raddoppio della presenza di vigili del fuoco.
Da aggiungere che nel frattempo la Regione ha inoltrato la richiesta di stato di calamità per la nostra zona: ciò significa la presenza di più risorse”. Ora, grazie alla presenza dell’ordine pubblico, si è creata una “cintura” che presidia tutti gli ingressi del Campo dei Fiori per una maggiore sicurezza. Lo sguardo è già volto al futuro: finita l’emergenza, si pensa alla ripiantumazione. E questo è stato esposto al Ministro. “Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato in modo così lodevole e i volontari dei nostri paesi che hanno presidiato tutte le entrate nei boschi. Questa notte il presidio sarà garantito dalla squadra antincendio, mentre sarà attiva la centrale operativa alla Schiranna”, terminano. In mattinata ieri i due primi cittadini avevano espresso un moderato ottimismo circa lo spegnimento delle fiamme poiché “l’esperienza di questi giorni ci dice che la battaglia è davvero complessa e non possiamo abbassare la guardia”.
Ieri è stata una giornata con il fiato sospeso in quanto il percorso dell’incendio è stato imprevedibile: durante la notte tra domenica e lunedì, mentre si cercava di arginare il fuoco alla vetta del Campo dei Fiori, le fiamme hanno ripreso in modo preoccupante sopra la Zambella a Luvinate. Quindi i due sindaci sono cauti: “La situazione ora è sotto controllo relativo”.
Federica Lucchini