BREBBIA CORO DEBORAH
– Voci per la vita. Dice già tutto l’invito rivolto dal coro Edith Stein di Gavirate, dalla corale di Tesserete (Ch) e dalla corale santa Cecilia di Monte Carasso (Ch) per sabato 9 maggio alle ore 21 presso la chiesa di san Pietro. Sarà un inno alla vita per la presenza di tanti coristi giovani, per l’amore nei confronti della musica e per la solidarietà. Le offerte raccolte, infatti, saranno devolute per Deborah Iori, la giovane mamma attualmente in cura a Dallas nel Texas, affetta da una patologia, conosciuta con la sigla Mcs (Sensibilità multipla chimica), non curabile in Italia.
Tutti fortemente motivati. Sono stati i 19 coristi nell’Istituto superiore di Gavirate, diretti dal maestro Massimo Mitrio, a invitare le altre due corali, di grande esperienza . Un gesto di generosità subito raccolto dalla corale di Tesserete, diretta dallo stesso maestro Mitrio e da quella di santa Cecilia, diretta dal maestro Sergio Bianchi. Voci nel solco della freschezza e dell’esperienza: tutte unite all’insegna della solidarietà. Il repertorio dei ragazzi (alla tastiera Leonora Paroni) comprenderà brani di musica popolare, canti nello stile swing, pop.
Era stata qualche anno fa la dirigente, Francesca Franz, che aveva caldeggiato la costituzione del gruppo per promuovere la formazione del gusto musicale e offrire un significativo momento di crescita. Già la loro esperienza ha cominciato a consolidarsi in diversi momenti, a Tesserete, a Gavirate e nei comuni limitrofi in occasione di incontri, concerti, manifestazioni e saggi scolastici. Ora continua il percorso, inserito nel “progetto coro” del Pof dell’Istituto, a firma dei docenti referenti, Emanuela Gervasini e Guido Pozzoni, per contribuire a sviluppare la didattica musicale applicata all’aspetto coreutico. Ad ascoltarli, durante l’ultima prova tenuta questa settimana, si comprende quanto i ragazzi lavorino con serietà e passione per raggiungere un obiettivo comune e nel contempo per esprimere la loro personalità, educandosi alla precisione e alla raffinatezza. “L’attività di formazione – spiegano i due docenti – si concentra sullo studio dell’impostazione della voce, sull’apprendimento della tecnica vocale, sulla conoscenza dei compositori e di brani da eseguire”.
Federica Lucchini