Nella serata di mercoledì 8 febbraio nel salone dell’oratorio di S. Andrea si è svolta una serata di promozione dei Gruppi di Cammino Speedy Cocquio.
Nulla di nuovo in quanto i gruppi di cammino sono stati fondati nel 2012 grazie a volontari tra i quali l’attuale sindaco Danilo Centrella e Gianni Scovazzi presenti alla serata, ma data la diminuzione dei partecipanti e soprattutto degli accompagnatori chiamati Walking Leader, l’obiettivo della serata è stato quello di far camminare le persone che si chiudono in casa, informando sui benefici che una costante attività fisica porta al corpo umano sia sotto l’aspetto fisico che psicologico.
E quale attività fisica è adatta a tutti, ad ogni età e ad ogni classe sociale se non la camminata?
Basta soltanto mettere a disposizione un paio d’ore per due-tre giorni alla settimana, un paio di scarpe comode con abbigliamento sportivo e un po’ di voglia di aggregarsi a gruppi già esistenti senza timore di non essere all’altezza, saranno appunto i Walking Leader a gestire le tipologie di percorso e l’andatura in modo tale da mantenere il gruppo compatto.
Al termine della camminata ci si sentirà felici dell’esercizio eseguito grazie alle endorfine che produce il cervello, si dormirà bene e si potrà mantenere un buon allenamento e stato di forma, controllare il peso e tenere lontani tutti i tipi di malanni, dalla semplice influenza alle malattie cardiopatiche come dimostrato dai numeri e dalle parole espresse dai relatori dott. Danilo Centrella, dott. Raffaele Pacchetti responsabile della medicina sportiva ASL di Varese ed Emidio Novali educatore professionale con master in Sport e intervento psicosociale.
Come spiegato poi dal consigliere allo Sport e Tempo Libero, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione delle associazioni che mantengono vivi i Gruppi di Cammino una piccola somma che è stata investita quasi totalmente per l’acquisto di gadget utili ai camminatori nelle loro escursioni; il gruppo Alpini di Cocquio, SOMS e Gruppo Culturale e Sportivo Amici di Cocquio hanno poi offerto un rinfresco ai presenti e si impegneranno a far crescere l’interesse ma soprattutto inviteranno ogni Walking Leader a formare un nuovo accompagnatore.
L’impegno di chi già partecipa ai Gruppi di Cammino sarà da subito quello di invitare un amico, un vicino di casa, un conoscente a passare qualche ora a passeggio sul territorio insieme a loro e col tempo si potranno notare i risultati come sono stati mostrati da fisioterapisti ed educatori in base agli studi effettuati sugli ospiti dell’Istituto Sacra Famiglia.
Non resta che augurare buon divertimento e tanti passi insieme.
Davide Passeri
Consigliere delegato allo Sport e Tempo Libero