La nuova associazione di volontari “Sicurezza Senza Confini” nasce a Cocquio Trevisago come iniziativa della giunta comunale per rafforzare la vigilanza e la sicurezza sul territorio. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere i cittadini in un progetto di sorveglianza attiva, che si integrerà con le forze dell’ordine locali. I volontari saranno formati per svolgere attività di prevenzione e monitoraggio, favorendo un ambiente più sicuro per tutti.
Pubblichiamo il comunicato del Sindaco Centrella
SICUREZZA SENZA CONFINI : la nuova associazione di volontari per la vigilanza del nostro paese .
Gentili concittadini, abbiamo il piacere di informarvi che durante l’ultima giunta comunale è stato approvato un accordo con l’associazione di volontari: SICUREZZA SENZA CONFINI, che si occuperà di vigilare sulla sicurezza del nostro territorio comunale, dal centro ad ogni frazione del paese.
I volontari vigileranno il nostro paese a bordo di un mezzo comunale, nel rispetto della privacy dei cittadini e senza mai intervenire in modo diretto in caso di infrazioni riscontrate, ma informando le forze dell’ordine, uniche deputate ad interventi diretti per la sicurezza della Comunita’.
La attività della Associazione è completamente volontaria e prevede un costante monitoraggio del paese, al fine di garantire una sempre maggiore sicurezza di tutti i cittadini, affiancando i già esistenti e di grande supporto, gruppi di volontari del “Controllo del Vicinato” . L’attività, costantemente presente, sarà intensificata nei giorni e nelle fasce orarie più delicate, come le ore serali e notturne e nei fine settimana.
Il potenziamento del corpo di Polizia Locale del paese e l’installazione dei sistemi di videocamera avanzati in ogni frazione sono state azioni importanti per il controllo del nostro territorio e questo ulteriore tassello si aggiunge a quanto già fatto in termini di sicurezza, una sempre puntuale priorità della nostra Amministrazione.
L’associazione naturalmente è disponibile ad accogliere nuovi volontari che volessero aderire a questa iniziativa, dedicando anche una piccola parte del loro tempo libero al servizio del paese: un invito rivolto per la sicurezza e il benessere di tutta la nostra comunità.
Il Sindaco
Danilo Centrella
