La Luce della Pace di Betlemme illumina Varese .
In un tempo segnato da conflitti e divisioni in diverse parti del mondo, l’arrivo della Luce della Pace di Betlemme a Varese diventa un messaggio di speranza universale. Domenica 22 dicembre, alle ore 16, la Basilica di San Vittore accoglierà duecento bambini e ragazzi di cinque cori della Galassia dell’Antoniano provenienti da Milano, Varese, Barlassina, Rovereto e Torino. Insieme, intoneranno canti che celebrano la pace e la solidarietà, accompagnando la luce portata dagli scout Agesci della zona di Varese. L’evento sarà preceduto da un flash mob inclusivo ai Giardini Estensi, alle ore 14.15, dove i coristi daranno vita, con gesti corporei collettivi, alle emozioni della canzone inedita di Lodovico Saccol, La Luce della Pace. Questo momento speciale vuole abbattere le barriere della comunicazione, permettendo a chi vive con disabilità vocali o uditive di condividere le emozioni della musica e sentirsi parte integrante del messaggio di pace. Alle 14.45, la popolazione è invitata a unirsi al Corteo della Luce, che si snoderà dalle vie di Varese fino alla Basilica, dove Mons. Gabriele Gioia accoglierà tutti con un messaggio di fede e unità.
Organizzato dall’Associazione Culturale Valcuvia con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia di Varese e del Comune di Varese, l’iniziativa invita tutti a riscoprire il valore della pace, che inizia con piccoli gesti ma può illuminare il cuore di intere comunità.
I presenti alla conferenza stampa che si è svolta stamane (18-12-2024) al Salone Estense
Da sinistra
Matteo ballarati e Federica Crippa della cactus production,
Livio Biella capo scout della zona di Varese
Margherita Gianola presidente dell’associazione culturale valcuvia
Ivana Perusin vice sindaco di Varese
Rosario La Forgia assessore alla cultura di Varese
Da Varesenews
“Un grande coro con 200 bambini e bambine che cantano la pace è il più bel messaggio di speranza e vitalità che si possa dare – aggiunge l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – Soprattutto in questo periodo, durante il quale abbiamo particolarmente bisogno di credere che il futuro si prospetti migliore del presente”.
Da Betlemme a Varese: la luce della pace arriva in città
Da Varesenoi
“Oltre 200 giovani coristi protagonisti di un evento natalizio che unisce musica, solidarietà e tradizione, dal parco dei Giardini Estensi alla Basilica di San Vittore”
La luce di Betlemme arriva a Varese: domenica 22 dicembre il concerto della pace
Video di repertorio