Cari amici ho ricevuto la bella notizia che suor Barberina, la suora che ci ha accompagnato in tanti anni di vita parrocchiale, compirà 100 anni il 1 di giugno.
Mi permetto di dire che questa sua grande avventura di vita ha aiutato anche me nei primi passi di una scelta più consapevole di vita cattolica. Erano i tempi del mio catechismo per prepararsi alla prima comunione e alla crescita quando suor Barberina mi fece scoprire il valore dei piccoli sacrifici per partecipare alla passione di Gesù a servizio del prossimo.
Emozione e gioia accompagnavano quei momenti in cui con un piccolo sacrificio, ma grande per me bambino, mi era stato donato di comprendere di poter vivere quell amicizia totale di Gesù per tutti. In più lo stile appassionato con il quale suor Barberina mi coinvolgeva metteva nel mio cuore radici profonde.
Ho voluto con gioia offrire questa mia piccola esperienza di crescita spirituale, che suor Barberina mi aveva fatto comprendere, per partecipare al grande grazie comunitario per tutta la ricchezza che la sua presenza ha saputo dare alla parrocchia di Biumo Superiore attraverso la sua capacità di “ricordarsi di te, di ciascuno” come a me è stato donato di sperimentare anche nel cammino della mia vocazione sacerdotale.
Auguri suor Barberina e arrivederci a presto con affetto e tanta riconoscenza don Herve’.