Menta e Rosmarino

Per date gusto, sapore e profumo alla vita del paese

  • Comuni
    • Azzio
    • Besozzo
    • Caravate
    • Cazzago Brabbia
    • Cittiglio
    • Cocquio Trevisago
    • Cuvio
    • Gavirate
    • Gemonio
    • Laveno Mombello
    • Leggiuno
    • Orino
    • Altri Comuni
  • Il Giornale
  • Giornale in PDF
  • Libri
  • Arte
  • Chiesa
    • Don Hervè
Sei qui: Home / Giornale / La Forza di Non Mollare Mai: La Lezione di Vita di Flavio Cobolli di Felice Magnani

La Forza di Non Mollare Mai: La Lezione di Vita di Flavio Cobolli di Felice Magnani

 24 Novembre 2025 |  Pippo | |

GRAZIE FLAVIO COBOLLI, LE TUE PARTITE SONO UNA GRANDE LEZIONE DI VITA PER TUTTI NOI, PER QUESTO NON FINIREMO MAI DI DIRTI, GRAZIE!

Di Felice Magnani

 Ho amato lo sport, tutto lo sport, come si ama un dono che scopri ogni giorno strada facendo, ogni volta come fosse la prima. Il tennis? Ne ho sentito parlare grazie a personaggi rimasti nel cuore della gente per la bellezza dei loro gesti, per tutta quell’emozione sincera che hanno saputo generare e donare, sportivi che ci hanno fatto anche un po’ sognare, colorando di chiaro scuro le nostre domeniche, quando lo sport diventava uno straordinario compagno di viaggio. Ci faceva compagnia, stimolava la nostra voglia di vivere, di giocare, di metterci alla prova, di dimostrare agli altri che anche noi avevamo qualcosa dentro di cui essere orgogliosi, eravamo ragazzini che vivevano la vita all’aria aperta, in mezzo ai campi, tra api e zanzare, giocando a calcio tra cespugli di verde e l’erba alta, come se ci trovassimo improvvisamente catapultati sul terreno di uno stadio, davanti a un pubblico gioioso, esigente ed entusiasta. Poi improvvisamente ci siamo dimenticati un po’ di tutto, anche di quelle piccole cose che ci facevano star bene, ci siamo dimenticati che lo sport è un’adorabile lezione di vita e che le lezioni bisogna saperle trasmettere con tutto l’amore possibile, partendo da quell’organo meraviglioso che è il nostro cuore, quel cuore sul quale tu, appoggi spesso la mano, battendola nel corso delle tue sfide, per far capire che grazie al cuore e alle emozioni che sa regalare, il mondo cambia aspetto, trasforma la noia in voglia di vivere. Per questo ti dico grazie. Il tuo tennis è una bellissima lezione di vita, è come se ogni volta ci dicessi che non bisogna mollare mai, soprattutto quanto le cose non vanno sempre come vorremmo, è come se ogni volta ci dicessi che bisogna arrivare preparati fisicamente e mentalmente all’incontro con il destino. Nella tua lezione c’è spazio un po’ per tutto, per quelle cose e sono tante, che ti vengono spontanee, perché tu le hai nel cuore e le sai far uscir fuori senza far fatica, perché ti appartengono, con quella serietà e quella determinazione che sono parti fondamentali del tuo carattere, del tuo modo di essere. Nella tua lezione c’è uno spazio unico e bellissimo, riservato alla voglia di giocare, di lottare, di non fermarti mai, di voler dimostrare che ci si può sempre ritagliare uno spazio per dimostrare a sé stessi e agli altri che bisogna imparare a lottare, a non dare mai nulla per scontato, perché è attraverso l’impegno e la sofferenza che si diventa grandi e si conquistano le soddisfazioni più belle. Carissimo Flavio Cobolli, complimenti anche per quel tuo papà che ti segue ovunque, che ti è sempre vicino anche quando diventa serio, perché magari vorrebbe suggerirti proprio in quel preciso momento mille cose e che si consola raccogliendosi nell’amabile solitudine di un padre che ama moltissimo i suoi figli, la sua famiglia, quella famiglia che lo ripaga spesso del suo impegno e della sua paterna fermezza. Vedi Flavio, non è facile trovare un papà che ti dimostra ogni volta il suo amore, non togliendo nulla al suo giudizio vero e profondo, che sa di grande competenza umana e sportiva e che si conclude sempre con bellissime parole di comprensione, di rispetto e di amore profondo. Noi sportivi possiamo solo ringraziarti per tutte le cose belle che ci fai provare, per quella gioia sana, vera, pura e generosa che accompagna la tua gara, per quel tuo essere un giovane che rispetta sempre tutti, anche quando ti rendi conto che non sempre l’avversario è tenero e comprensivo nei tuoi confronti, Bravo! Continua così, continua a distribuire sorrisi di entusiastica gratitudine, sii sempre quello che sei, un ragazzo che ama il proprio mestiere e che lo esercita sempre con tutta la gioia possibile. Il gioco del tennis è amato e benvoluto anche per i Campioni come te, per la passione, la genuinità e la correttezza che sanno mettere in tutte le cose che fanno. Complimenti per il Gruppo che siete, per la gioia che vi accomuna, per l’amicizia che scorre tra voi come un fiume in piena, per il bene che vi volete e per l’ammirazione che nutrite nei confronti di tutto quel mondo che vi permette di esercitare il vostro impegno e la vostra passione. Noi sportivi abbiamo imparato a volervi bene e a farvi sentire tutta la nostra vicinanza e il nostro affetto.

  • La grinta di chi non smette mai di crederci: ogni punto è un’emozione che esplode.

  • Cobolli ci ricorda che la passione, quando è vera, illumina tutto ciò che tocca.

Cerca nel sito

  • Home
  • Contatti
  • Redazione
  • web mail
  • Privicy
  • Accedi

© Copyright 2013 - 2026 · Menta e rosmarino

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/