Gentili concittadini, cari amici,
riprendono i consueti appuntamenti in biblioteca dedicati agli incontri con scrittori.
Grazie al prezioso supporto del nostro bibliotecario Marco Marchetti, abbiamo selezionato alcuni autori e il primo a presentarci il suo libro sarà DANILO SACCO, con “SIAMO TUTTI COMPLOTTISTI?”, sabato 2 aprile alle ore 17.
I complotti esistono? Certo. Ordire trame per creare posizioni di predominio accompagna l’esistenza dell’uomo sin dall’antichità.
Innumerevoli fatti non sono mai stati chiariti del tutto, nonostante gli sforzi profusi in ricerche o indagini: quali intrighi li hanno resi imperscrutabili?
La storia, però, è altrettanto ricca di una moltitudine di “teorie del complotto” che si sono poi invece rivelate prive di ogni fondamento, di tesi affascinanti quanto poco plausibili. C’è un collegamento tra la quantità di informazioni che invade il nostro quotidiano e il guazzabuglio di complottismi, negazionismi e false credenze?
Il complottismo è tema scottante, e il testo di Danilo Sacco si propone di rappresentarlo in modo neutro, con dovizia di note e riferimenti e un linguaggio accessibile a tutti, senza rinunciare al rigore.
Danilo Sacco ha curato rubriche di economia e finanza su Italia Oggi e Stampa Sera. Dal 1985 al 2005 ha collaborato con IPSOA (Istituto Postuniversitario per lo Studio dell’Organizzazione Aziendale). E’ coautore del testo IMPRESA E MERCATO DEI CAMBI e dei saggi LA (DIS)INFORMAZIONE AI TEMPI DI INTERNET (Ladolfi editore, 2019) e SIAMO TUTTI COMPLOTTISTI? (Odoya I Libri di Emil, 2021), quest’ultimo con il contributo storico di Dario Corradino, giornalista e docente all’Università di Torino e il contributo scientifico di Manuela Pavon, psicologa.
Vi aspettiamo SABATO 2 APRILE alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale “E. Gallico” in via Motto dei Grilli; in allegato la locandina.
Sara Fastame Consigliere delegato alla Cultura Comune di Cocquio Trevisago (VA)