Dal sito
https://www.facebook.com/Insieme-per-crescere-Cocquio-1725953487618005/
“Ogni cittadino ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona”
(Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo – 1948)
Gentili Concittadini,
Nell’ambito del “Programma Sicurezza” che l’amministrazione comunale svilupperà nel prossimo mandato siamo lieti di invitarvi ad una serie di incontri pubblici con le forze dell’ordine e alla presentazione del programma ” controllo del vicinato” .
In data 15 Settembre alle ore 20.30 presso l’oratorio di Cocquio S. Andrea il corpo dei Carabinieri incontrerà la popolazione per spiegare i corretti comportamenti per prevenire i furti e le truffe. Interverrà il Cap. Corona, comandante della compagnia dei Carabinieri di Varese e il Mllo Diglio, comandante della stazione dei carabinieri di Besozzo.
In data 22 e 29 Settembre alle ore 20.30 verrà spiegato il programma ” controllo del vicinato” , una soluzione per prevenire gli episodi di criminalità attraverso l’adozione di buone pratiche, senza ronde, atti eroici e pattugliamenti. Il programma è sviluppato allo scopo di aumentare il
Sensi di “attenzione civica” , considerata la prima mossa vincente per contrastare i ladri.
È’ con questo fine che il Comune di Cocquio Trevisago adotterà il progetto “controllo del vicinato”, nato negli Stati Uniti e adottato con successo in molte città italiane. Un nuovo percorso di collaborazione tra amministrazione comunale, forze dell’ordine e cittadini che mette in campo strumenti e strategie per la promozione della sicurezza urbana.
Spiegherà il progetto il Dr. Castellone comandate della polizia locale di Olgiate Olona e la Drssa Algiati, comandante della polizia locale di Gavirate, comuni dove è già attivato con successo il programma di sicurezza. Interverrà inoltre Manuel Cinquarla, comandante della polizia locale medio Verbano di cui attualmente il comune di Cocquio Trevisago si avvale in convenzione.
Tutta la popolazione è invitata a partecipare per partecipare ad un progetto di così alto valore civico per il nostro comune.
Grazie
Danilo Centrella