Di sistemare il “Sarisciun” la rivista Menta e Rosmarino ne parla sin dal 2005…
Alcuni scritti tratti dalla rivista
Dal sito del comune
RIQUALIFICAZIONE VIA SAN BERNARDO
Gentili concittadini,
Son in corso i lavori di riqualificazione della antica strada San Bernardo.
La contrada San Bernardo è una via storica in quanto è stata per lunghi anni la sola strada di accesso all’abitato di Cerro. Lo strappo iniziale della contrada San Bernardo (quello conosciuto con il nome di Sarisciùn) era un tempo un sentiero, e solo nel tardo ottocento fu allargato fino a diventare sede stradale idonea al transito dei carri ed in seguito delle autovetture.
La strada purtroppo negli ultimi decenni ha subito numerosi danneggiamenti, con conseguente grande difficolta’ di percorso sia dei cittadini residenti nelle via che di eventuali mezzi di soccorso.
Dopo un lungo periodo di progettazione da parte dell’Ing. Dozzio Marco, dovuto anche ai rigidi parametri paesaggistici indicati dal Parco Campo dei Fiori di cui la strada fa parte, il lavoro pubblico è stato affidato in data 28.8.2021 alla ditta Podetta con impegno di spesa di 108.775 euro ( spesa complessiva 150.000 euro in parte finanziato da Comunita’ Montana delle Valli del Verbano).
I lavori proseguiranno nelle prossime settimane permettendo la viabilità pur mantenendo inalterata la storicità strutturale della strada.
Ci scusiamo per il dosagio viabilistico temporaneo necessario per consentire la completa realizzazione dell’opera.
Il sindaco
Danilo Centrella


