13 Settembre 2013 ore 20.30
Sala Conferenze I.M.F. Creva di Luino
Il Centro Culturale Frontiera riprende l’attività dopo la pausa estiva con un’iniziativa di sicuro interesse organizzata in collaborazione con il Lions Club Luino e la I.M.F. Nella Sala conferenze dell’azienda luinese, sede di Frontiera, si terrà una conferenza dal titolo “Il nuovo Pronto Soccorso”, relatore il dott. Francesco Perlasca, dirigente del Pronto Soccorso di Varese, con interventi del dott. Maurizio Zorzan del Pronto Soccorso di Luino e del dott. Massimo Bianchi del Pronto Soccorso di Varese.
Intento dei relatori è quello di indurre a rivedere il concetto che comunemente si ha del Pronto Soccorso. Da qui l’aggettivo “nuovo” contenuto nel titolo: non più il Pronto Soccorso come luogo di accoglienza, di cure immediate e di trasferimento verso i reparti specialistici, bensì luogo in cui il paziente viene adeguatamente curato e, solo in casi di lunga degenza, trasferito nei reparti specialistici. Ciò non toglie che si tratti pur sempre di interventi in stato di emergenza, dove le doti dell’operatore devono essere prontezza d’intuito, tecnica raffinatissima e una grande umanità.
Sarà un’occasione per conoscere come funzionano le strutture che il Servizio Sanitario Nazionale mette a disposizione dei cittadini e per cogliere lo spirito del servizio che anima gli operatori a prescindere da ogni valutazione tecnica.