A MusiCuvia, ogni nuovo genere musicale, nuovo strumento o nuovo ensemble rafforza ulteriormente la filosofia della rassegna di soddisfare ogni gusto musicale. Del resto, godere della musica è il diritto di tutto.
Allora questa domenica il 24 luglio al Teatro Comunale di Cuvio alle ore 21, è la volta dell’arpa e di una suonatrice che ha chiaramente lo strumento nel suo DNA dalla sua nascita. Figlia di musicisti, Elena Guarneri si avvicina al mondo della musica e del canto fin da piccola. All’età di 13 anni inizia a studiare, da sempre suo sogno; questo percorso la porterà alla laurea di primo livello in arpa classica presso il conservatorio di Como sotto la guida del M° Maria Ester Gattoni. Subito dopo, intraprende gli studi di arpa terapia, ai quali affianca l’insegnamento, tuttora in corso, in quattro diverse scuole di musica. Suona stabilmente nel duo Flhar Sisters e nel sestetto PFCC, e collabora con diversi altri musicisti; ha inoltre la passione del canto, che l’ha portata a far parte, nel corso degli anni, di diverse formazioni corali. Sempre nel 2018 da inoltre vita ad un suo personale progetto, chiamato Arpa ed emozioni. Quest’ultimo ha lo scopo di cercare di divulgare la sua musica e il suo credo fondamentale: “La musica non è fatta solo di note, di tecnica e di ricerca della perfezione: la musica è fatta di emozioni che partono dall’animo di chi la pratica per arrivare al cuore di chi la ascolta”.
Quello in mente, l’evento di domenica è sia un concerto, che una visita guidata bellissima attraverso la storia e la pratica del suo strumento. Con un programma eclettico e di vasta portata dei brani da “Fields of Gold” di Sting, “Silence and I” dal progetto Alan Parsons, “Wherever you are” di Barry Coffing e “I Colori del Vento” di Alan Menken fino in fondo alla prima mondiale di “Sonatina 2” di Naderman, Guarneri ci introduce alla versatilità e complessità del strumento anche la sua connessione al suo percorso artistico personale.
Un evento sicuramente di non perdere, e sempre gratuito grazie al sostegno e alla collaborazione della Fondazione Comunitaria di Varesotto, dell’associazione Momenti Musicali, di cinque Comuni della Valcuvia nonché di numerose aziende e sponsor privati.
Subito dopo il concerto comincia al Teatro di Cuvio una settimana di master-class intensi dell’arpa per gli studenti personali di Elena, e uno di quali avremo il privilegio di ascoltarne i risultati il pomeriggio la domenica 31 in modo “prova pubblica”. Ancora un evento dai cuori da tutti i partecipanti tutti giovani, anche più giovani e sempre talentuosi che tutti abbiamo la grande fortuna di condividere.(A.J.)