Soprano Francesca Lombardi Mazzulli
Francesca Lombardi Mazzulli, diplomata brillantemente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, ha poi conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di secondo livello presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara sotto la guida di Mirella Freni. Ha quindi proseguito gli studi con Luciano Pavarotti, A. Molinari e con Sonia Prina. Si perfeziona attualmente con Fernando Opa e Vivica Genaux.
Tra i numerosi premi e riconoscimenti ottenuti si segnalano il premio finalista allo Handel Singing Competition di Londra, il secondo premio al Concorso Pieta dei Turchini di Napoli, Accademia Rossiniana 2011 ed il premio della critica del festival di musica antica di Varazdin in Croazia.
Lo spiccato interesse verso il teatro musicale barocco l’ha vista impegnata in più di una ripresa in tempi moderni di opere fino a ora dimenticate e in prime mondiali.
È stata Ottavia, Valletto, Amore, Poppea, Pallade e Venere ne ‘L’Incoronazione di Poppea’, Melanto ne ‘Il Ritorno di Ulisse in patria’, Proserpina, Musica e Messaggera ne ‘L’Orfeo’ di Monteverdi; Semele ne ‘La Semele’, Alcina in ‘Alcina’, Agrippina in ‘Agrippina’, Cleopatra nel ‘Giulio Cesare’, Formosa in ‘Riccardo I’, Maddalena ne ‘La Resurrezione’, Celia in ‘Silla’, Galathea in ‘Acis and Galathea’ di Handel, Susanna e Contessa ne ‘Le Nozze di Figaro’, Fiordiligi in ‘Così fan tutte’, Donna Èlvira in ‘Don Giovanni’, Vitellia in ‘La Clemenza di Tito’, Sandrina in ‘La finta giardiniera’ di Mozart, Aquilio ne ‘L’Adriano in Siria’ e Serpina ne ‘La Serva Padrona’ di Pergolesi, Leonora in ‘Oberto’ di Verdi ed ancora protagonista o in un ruolo di primo piano in opere di Cavalli, Cesti, Purcell, Corselli, Sarro,Salieri e molti altri.
Ha lavorato con direttori quali Ottavio Dantone, Michael Hofstetter, Alan Curtis, Andrea Marcon,Alessandro De Marchi, Fabio Biondi, Ivor Bolton,Christophe Coin, Claudio Osele, Ènrico Onofri, Claudio Cavina, Mike Fentross, Andrea Marchiol, Marco Mencoboni, Christophe Rousset, George Petrou. Si è esibita in teatri e festival in tutto il mondo. Ha registrato per Sony International, Berlin Classics, Glossa, Auser Musici, Amadeus, Fra Bernardo, Ohems, Dynamic, Pan Classics, Ludi Musici, Naxos con, nonostante la giovane eta, ben 26 registrazioni tra cd e dvd. Suoi spettacoli sono stati registrati da emittenti radiofoniche come Sky Classica, OÈ2, ARD, ORF, Radio4NL, Radio France, Radio 3 Italia e molte altre.