Si sono sentiti protagonisti attivi gli alunni delle classi terze della scuola secondaria “E. Fermi” in auditorium durante l’incontro con la conduttrice del telegiornale di Sette Laghi Monica Terzaghi nell’ambito del progetto “A scuola di giornalismo”, gestito dalla docente Francesca Messina con le colleghe di lettere, giunto alla settima edizione.
Grazie alla presenza delle telecamere, hanno potuto simulare interviste, rendendo così gioioso e partecipato il momento, a lungo preparato. Infatti, il progetto ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani alla carta stampata, prevedendo, oltre ai laboratori di classe gestiti dalle stesse insegnanti, l’incontro con esperti del settore.
Gli alunni non solo hanno potuto toccare con mano i meccanismi che regolano la produzione di un telegiornale, ma, grazie alla presenza del giovanissimo giornalista Indro Pajaro (suo è il libro “15 Aprile 1989, La verità sul disastro di Hillsborough”), hanno avuto l’opportunità di conoscere l’uso dei social a fini formativi, i longform, l’importanza del segreto professionale e delle fonti, nonchè i consigli e gli accorgimenti per riconoscere le notizie false per terminare con il fotogiornalismo. Molte le domande rivolte a questo esperto.
Federica Lucchini