CON MUSICUVIA
LA BIG BAND ILLUMINA ANCHE I PICCOLI PAESI
Ancora musica di ottima qualità e di ogni genere per tutti, dopo un primo week-end di fuoco con l’incandescente boogie-woogie temperato dalle dolci canzoni per bambini dei Piccoli Cori Valcuvia: questa è MusiCuvia, che continua il suo percorso musicale questa settimana con brividi, memorie e le dense armonie della Big Band.
Giovedì 22 alle 20.30, la Piazza del Comune di Cuveglio sarà riempita dal suono della SIMPLY BOP BIG BAND, un gruppo la cui storia risale all’anno 2000, quando Roberto Vernizzi, saxofonista e direttore, ebbe l’intuizione di creare una Big Band che potesse proporre al pubblico i grandi classici del repertorio Jazz, di cui avrebbe curato gli arrangiamenti.
Ventidue anni dopo, grazie alla sua tenacia e all’impegno di un team di musicisti professionisti e semiprofessionisti affiatati e motivati, il sogno è diventato realtà: a inizio 2022 emerge un gruppo di diciassette elementi che annovera tra le sue file musicisti di diverse generazioni. Oltre all’impegno da parte dei musicisti e dei caposezione nel realizzare ogni singolo passaggio a regola d’arte, la formazione si rende attiva sui social e nelle relazioni con gli enti e il pubblico grazie al lavoro di Mauro Brunini (Art Director, prima tromba), Marco Verduci (Creative Director, percussioni) e Mattia Borella (primo sax tenore), i quali collaborano e giornalmente si impegnano a dar voce alla Big Band, cercando inoltre le modalità più efficaci per espandere la realtà e condividere con quante più persone possibili la sua missione.
L’ingresso al concerto è gratuito sebbene tutti i partecipanti siano caldamente invitati a fare una donazione in seguito.
Fino Natale, poi, il festival offrirà una gamma di musica ancor più diversificata per soddisfare tutti i gusti e curiosità, con una ricchissima alternanza di artisti locali e stranieri ad incrementare la già grande varietà di stili musicali presenti: classica, jazz, rock, big band, body music, corsi strumentali e teatro musicale, una giornata dedicata a editoria e musica e persino la musica della pubblicità.
Fondato da Andrew Jolliffe, Margherita Gianola e Adalberto Riva, con l’appoggio dell’Associazione Momenti Musicali, MusiCuvia è un festival di valenza allo stesso tempo locale e internazionale che vuole anche lanciare un messaggio positivo per la vita culturale della Valcuvia. Gode del sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, la Communità Montagna Valli di Verbana, l’Associazione Culturale Valcuvia, dei comuni di Casalzuigno, Cuvio, Cuveglio e Orino, oltre che delle ProLoco di Arcumeggia, Azzio e Cuvio, dell’associazione Boom di Brenta, della SOMS di Caldana e di diversi sponsor privati e locali.
In Valcuvia si crede fermamente che la musica debba essere accessibile a tutti, dovunque ci si trovi. Godere la musica non è solo un privilegio. È un diritto di tutti.
THE BIG BAND COMES TO TOWN
Cuveglio, Piazza del Comune Giovedì 22 giugno alle ore 20.30
Sito Web: www.musicuvia.com
Media: