Prosegue il ciclo di incontri estivi alla Casa delle persone dedicati alla prevenzione in un connubio tra cultura e sociale. In questa ottica, Giovedì 09 settembre alle ore 20.45 l’Amministrazione Comunale di Besozzo, in collaborazione con Donna Si-cura OdV , organizza un incontro informativo “L’IMPORTANZA DEL CHIEDERE AIUTO”.
Durante la serata interverrà la Dott.sa Emma Luciani, psichiatra, psicoterapeuta e scrittrice, che affronterà il complesso tema con particolare riferimento alla violenza sulle donne ed alla fase di vita della vecchiaia.
Una serata in cui l’attenzione verrà rivolta – spiega Francesca Pianese, Consigliere comunale, moderatrice della serata, – all’acquisizione di una consapevolezza che per poter affrontare e superare problematiche della nostra vita o dei nostri cari un primo passaggio fondamentale può essere rappresentato proprio dal rendersi conto che da soli non è possibile risolvere tutto e che necessariamente un aiuto esterno può rappresentare una salvezza!
L’evento verrà intervallato da momenti di lettura grazie a Nicola Tosi che darà voce ad alcuni estratti dei libri “se i nonni si ammalano”, “omissioni”, “ una sosta a metà strada”. Quest’ultimo un libro dedicato – commenta la Dott.sa Emma Luciani – alle donne prigioniere di situazioni familiari difficili, affinché possano rispecchiarsi nelle contraddizioni, nelle paure e nelle riflessioni della protagonista e trovino la strada per rispettare se stesse e ottenere dagli altri rispetto e libertà”.
Interverranno volontarie dell’associazione Donna Si-cura e Tiziano Genovesi in rappresentanza dell’associazione ANCeSCAO Centro divers’età di Besozzo.
Il cortile esterno della Casa delle Persone, in Via Mazzini 24 a Besozzo, trasformato per l’occasione in un salotto a cielo aperto, farà da cornice all’incontro dove tutti potranno intervenire ed interagire per ogni dubbio od informazione.
L’ingresso è gratuito ed è richiesta la prenotazione via mail all’ indirizzo casadellepersone@gmail.com.
In caso di maltempo l’incontro si terrà nel locale interno. L’evento è organizzato nel pieno rispetto delle norme AntiCovid. Richiesto green-pass.