Quest’anno la giornata del verde pulito, promossa dalla Regione per il 7 aprile, assume una valenza particolare. “La presidenza dell’Associazione dei Comuni rivieraschi, che attualmente fa capo a Gavirate, ha proposto in tale occasione un’azione sinergica di tutti i comuni partecipanti per pulire le sponde del nostro lago -spiega il sindaco Silvana Alberio – L’intervento sarà eseguito in concerto con la Protezione Civile che si occuperà, grazie all’utilizzo dei gommoni, della pulizia dall’interno delle acque”. “La data -interviene Valeria Musco, assessore ai servizi sociali- non è stata scelta a caso, ma in prossimità dell’approvazione dell’Aqst (Schema di Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale) per la salvaguardia e il risanamento ufficiale del nostro lago. Alla giornata, che avrà inizio alle 8,30, nella zona dei canottieri, sono invitati tutti i sindaci rivieraschi, che hanno aderito collettivamente. Poi ognuno procederà nel proprio comune, secondo le modalità che ritiene opportune. Tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire. “A Bardello- spiega il sindaco Luciano Puggioni, vicepresidente dell’Associazione- opereranno lungo la pista ciclopedonale anche gli alunni della scuola primaria con le loro insegnanti e i genitori, tenuto conto dell’invito dell’assessore regionale, Raffaele Cattaneo, a sensibilizzare i piccoli verso i temi ecologici”. “Dalla parte di Biandronno saranno presenti i volontari e gli operatori della Protezione Civile che intendono così contribuire a quella che vuole essere una celebrazione dell’accordo che si andrà a firmare”, interviene la sindaca Sandra Scorletti. Partecipazione condivisa anche dal comune di Bodio che -spiega il sindaco Eleonora Paolelli- sta collaborando attivamente con le insegnanti della scuola primaria per organizzare un momento fattivo con gli alunni, nella consapevolezza che questo intervento sia altamente educativo”. E gli alunni saranno protagonisti anche a Cazzago Brabbia, dove la sensibilizzazione sarà attuata all’interno delle aule.
Federica Lucchini
