“Ogni sommozzatore deve studiare la matematica perché le immersioni vanno programmate”. Erano molto attenti ieri (4 ottobre) i cento alunni delle quinte elementari dell’Istituto Comprensivo di Gavirate, mentre un volontario spiegava loro il salvataggio in acqua sul lungolago, durante l’evento organizzato dalla Protezione Civile, inserito nel progetto “prevenzione, educazione, ambiente”, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Altri compagni erano dislocati in due altre postazioni: una riguardava lo studio degli insetti (“State attenti, ragazzi, rischiate la vita se cercate di eliminarlo da soli”, diceva il volontario con in mano una simulazione di un nido di calabroni), l’altra lo spegnimento del fuoco. Anche questa prova pratica è stata molto seguita dagli alunni.
Sono poi arrivati i volontari della Croce Rossa Italiana Comitato Medio Verbano che hanno permesso di visitare l’ambulanza per conoscere l’attrezzatura interna e la sua finalità. La merenda, offerta dalla Protezione Civile, è stata la ciliegina sulla torta che ha reso ancora più felici i ragazzi, consapevoli di avere avuto l’opportunità di vivere una esperienza costruttiva.
Il progetto, infatti, che interessa in forma diversa tutte le classi delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo, intende favorire e sviluppare la sensibilità dei ragazzi nei confronti delle regole da seguire per avere comportamenti corretti nell’ambito della sicurezza.
Federica Lucchini