– L’Istituto di Istruzione Superiore “Stein” sta vivendo una stagione di progetti e di novità. L’obiettivo dell’internazionalizzazione è molto coltivato, considerata la presenza del Liceo Linguistico, ma spazia anche verso gli altri Licei e Istituti Tecnici: il fatto che siano partiti tre progetti – due denominati S.I.T.E i quali vedono la presenza per otto mesi di due laureati statunitensi, e uno M.I.T in cui lo “Stein” è partner dell’Università del Massachussets con la presenza di due suoi studenti per un mese a Gavirate – ha portato il Ministero a premiare l’Istituto, (merito riservato a due sole scuole in Lombardia), finanziando l’insegnamento di una docente di spagnolo per otto mesi nei Tecnici (Servizi Socio-Sanitari, Relazioni internazionali per il Marketing e Turismo. Questo dato fa sì che lo Stein abbia molti assistenti di madrelingua. E sarà l’insegnante di madrelingua spagnola che terrà corsi pomeridiani gratuiti a due classi formate da alunni provenienti sia dai Licei che dagli Istituti Tecnici. Lo spagnolo sarà introdotto durante il prossimo anno scolastico nelle prime del Liceo Linguistico, considerate la richieste dell’utenza. Una peculiarità dell’Istituto è l’insegnamento in alcune classi del Liceo Scientifico di una materia non linguistica in inglese come fisica, scienze, geostoria.
Un aspetto che il Liceo Scientifico Sportivo – unica scuola statale in provincia con questo particolare indirizzo – sta coltivando è la sinergia con il Settore Giovanile della Pallacanestro Varese: per gli studenti di classe terza sono stati predisposte attività finalizzate alla conoscenza del funzionamento di una società sportiva, mentre nel biennio l’attenzione è rivolta al judo, al canottaggio e al nuoto. “Sport e disabilità”: sarà la nuova disciplina per gli studenti del terzo anno, basata sull’incontro con giornalisti, con campioni paralimpici che illustreranno il loro progressivo avvicinamento allo sport.
Sta iniziando per tutti gli alunni delle primo biennio il progetto “A ciascuno la sua strada”, un progetto di orientamento permanente che vede come capofila la rete Enaip Lombardia, e si appoggia a finanziamenti europei. Ha come finalità il contrasto alla dispersione scolastica tramite azioni di rimotivazione, di potenziamento del metodo di studio. Collegato a quest’ultimo ci sarà l’apertura di due sportelli di ascolto: uno del Centro di Informazione e Consulenza con la presenza della psicologa Myriam Bordoli, l’altro sulla motivazione allo studio con il dottor Mario Milani.
La volontà di rinnovare il prossimo anno il corso “geometri Cat – Progetto Bioarchitettura e Domotica” porterà, dopo un’indagine di mercato, a significative innovazioni sul piano didattico con quattro nuovi percorsi disciplinari – bioarchitettura e nuovi materiali, Interior design, Domotica, architettura del paesaggio, inglese tecnico – per arricchire in modo significativo il profilo del diplomato geometra.
Federica Lucchini