“Gigi, in questi anni ci siamo avvalsi della tua saggezza”. L’espressione di Francesca Franz, dirigente scolastica dell’Isis “Stein”, durante il momento di congedo di Luigi Zuccaro, direttore dei servizi generali e amministrativi, che dal primo settembre sarà in pensione, ben hanno colto cosa ha rappresentato per questa grande realtà scolastica, una figura “così competente a tutto campo, che conosce il mondo della scuola a fondo”.
Le sue parole sono condivise da tutti, anche quando ha ricordato “la sua umanità straordinaria”: umanità che si traduce nell’attenzione nei confronti dei disabili, nell’ascolto dei bisogni altrui.
La sua pacatezza e il sorriso, segni di una padronanza del suo lavoro mai ostentata, sono sempre valsi a sciogliere i nodi di problemi che potevano sembrare molto ostici. Gigi era una garanzia.
“Crede, come me, nell’importanza della collaborazione – continua la dirigente – per questo ci siamo sempre intesi. Ascolta pareri e punti di vista diversi, proiettandosi sempre in avanti e facendo comprendere le conseguenze delle azioni. Apparteniamo alla stessa generazione – termina – che in questi anni ha visto quando la scuola sia cambiata e che ha dovuto sforzarsi e rimboccarsi le maniche per seguire una realtà in continua evoluzione. Non siamo mai diventati burocrati, abbiamo tenuto vivi i valori di un tempo, nel solco dell’umanità”.
Con grande stima i collaboratori non dimenticano il suo orario illimitato: alla mattina a disposizione di tutti, facendosi carico dei problemi degli altri, andando oltre le proprie mansioni, poi al pomeriggio l’attenzione era volta al suo lavoro. E siccome l’armonia nel lavoro è molto importante, non dimenticava di organizzare momenti conviviali. Nella sua lunga carriera c’è un dato a cui tiene molto: quei pochi mesi nel 1985 trascorsi a Sesto Calende dove ha contribuito alla creazione della segreteria dell’I.T.C.P.A.
E poi c’è il Gigi, persona molto conosciuta e stimata nell’ambito delle scuole materne: presidente del consiglio di amministrazione di quella di Masnago, ha una ruolo importante nelle commissione operativa che interloquisce con il comune di Varese. Ed è apprezzato anche nel mondo del calcio: da giovane ha giocato in ambito federale nei campionati regionali e continua a coltivare la passione a livello amatoriale.
Federica Lucchini