La conferenza prevista per Venerdì 1 Febbraio, è spostata al giorno 8 Febbraio ore 20.30 a causa del maltempo: in occasione delle celebrazioni per il “Giorno della Memoria” l’ Associazione Genitori “A.Ge. Edith Stein APS” propone una serata di riflessione attorno alla figura di Edith Stein, anima e volto del nostro istituto
Due eventi contraddistinguono in questi giorni le attività dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Edith Stein”: oggi (1° febbraio – spostata al 8 febbraio) alle ore 20,30 nell’aula magna Salvini l’incontro “Il Volto e l’Anima”, organizzato della nuova Associazione Genitori “A. Ge. Edith Stein Associazione di Promozione Sociale”, ha la finalità di approfondire le radici culturali dell’Istituto e unisce le celebrazioni per il Giorno della Memoria con una riflessione critica sulla figura della mistica e filosofa. “Uno dei primi interrogativi che il nostro Direttivo si è posto -spiegano i genitori- è stato come rinforzare il senso di appartenenza all’Istituto, come farne riscoprire l’anima, riconoscendo nel personaggio a cui è intitolato (e che forse è poco conosciuto) l’elemento di identità dello stesso”. Dopo l’introduzione, a cura dell’Associazione, è prevista le presentazione e la donazione all’Istituto di un dipinto rappresentante la Stein, con l’intervento della Dirigente Scolastica Francesca Franz, seguite dalla quello della professoressa Veronica Ponzellini su “La figura e l’opera di Edith Stein” e del professore Paolo Fontana “Breve storia dell’Anima”. Gli alunni avranno un ruolo attivo nell’ambito della serata con intermezzi musicali del coro “Edith Stein” e con letture, tratte dalla sua opera, a cura degli attori del gruppo “PLayLab”. La nuova Associazione, costituitasi nell’aprile dell’anno scorso, ha lo scopo di “promuovere la partecipazione dei genitori alla vita scolastica, fornendo alle Istituzioni scolastiche un sostegno e un supporto morale, economico, logistico, organizzativo e promozionale, svolgendo esclusivamente attività di volontariato”.
Il secondo evento, che evidenzia la vocazione nell’internazionalizzazione dell’Istituto, è la settimana internazionale, a partire da lunedì 4 al 9 febbraio, in cui verrà attuato il progetto, finanziato dall’Unione Europea, “Erasmus+ KA2 “Management game for future european”, con l’accoglienza di quattro gruppi scolastici provenienti da Spagna, Islanda, Olanda, Finlandia per un totale di 14 studenti e 8 docenti. E’ previsto lo svolgimento di una Impresa Formativa Simulata, cioé la costituzione e la gestione di una impresa simile ad una vera società, senza però reali scambi monetari, ma analizzata e progettata in tutti i suoi aspetti, dal piano finanziario alla realizzazione di un prodotto informatico, fino alla pubblicità e commercializzazione della stesso. Sono previsti, coordinati dai proff. Elisabetta Berra e Roberto Fontana, estensori e responsabili del progetto, non solo lavori di gruppo e confronti fra gli studenti, ma anche visite ad aziende del territorio, incontri con esperti di Marketing e visite a Milano e Torino. Il progetto, realizzato anche grazie al contributo delle famiglie degli studenti selezionati che ospiteranno i partners stranieri, proseguirà nei prossimi anni con analoghi meeting negli altri quattro Paesi europei. E’ motivo di soddisfazione per l’Istituto partecipare a questo traguardo divenuto sempre più difficile e impegnativo, tanto che solo i progetti con punteggi più alti sono stati autorizzati dall’agenzia Erasmus.
Federica Lucchini