Cocquio Trevisago, 28/07/2022
Gaetana, moglie di Paolo e mamma di Angelina: una persona silenziosa, discreta, affabile, sorridente. Una donna di grande fede che ha vissuto anche i momenti del dolore, come quello della morte del suo sposo, con serena fortezza. Mi ricordo in modo vivo la delicatezza e l’amore con cui accompagnava ogni domenica il suo sposo invalido in carrozzina alla S. Messa, insieme alla figlia Angelina. Che tenerezza di fronte a quella coppia così unita nella fede in Gesù e in Maria Santissima, sua dolcissima Madre. È in questo clima di amore e di fede che Angela è cresciuta, acquisendo per osmosi la stessa fede, la stessa dolcezza e la stessa serenità!
Paolo e Gaetana si erano conosciuti in un luogo santo: il Santuario della Madonna della Bozzola (biancospino) di Garlasco in Lomellina, in provincia di Vigevano. È un luogo che ricorda l’apparizione della Madonna ad una ragazza tredicenne sordomuta (riacquisterà il dono della parola proprio dopo l’incontro con la Vergine, annunciando a tutti ciò che le aveva detto), di nome Maria Benedetta. La Madonna apparve in quel luogo nel 1465 (l’apparizione della Madonna a Caravaggio è del 1432) su una pianta di biancospino (“busslà”, da cui Bozzola), vicino ad un’edicola a lei dedicata.
A questo Santuario Paolo, Gaetana, Giorgio e Angelina si recavano quasi ogni settimana in pellegrinaggio. È qui che la loro fede è cresciuta e si è rafforzata!
A Lei ora affidiamo Gaetana e Paolo insieme ad Angela e Giorgio!
«Ti supplichiamo, o Vergine Maria, confortaci nelle pene che amareggiano la vita, ottienici il perdono dei peccati, la perseveranza finale e le grazie particolari che ci sono necessarie per essere fedeli alla nostra vocazione cristiana».
Don Fabio Giovenzana