COMUNICATO STAMPA
Caldana di Cocquio Trevisago, sabato 4 maggio, ore 21.
Nell’ambito dell’ “Anno Culturale Ungheria-Italia 2013” e in occasione delle celebrazioni per l’inaugurazione del nuovo Salone Teatro della SOMS di Caldana, un grande evento a Caldana di Cocquio Trevisago; con l’organizzazione dell’Associazione culturale Casa Ungherese, del Consolato Generale di Ungheria, del Rotary di Sesto Calende e Angera e della Società Operaia di Caldana,
il pianista ungherese GÁBOR FARKAS, nome prestigioso nel campo della musica internazionale, terrà un importante concerto per pianoforte con musiche di Liszt, Verdi, Schumann e Schubert.
A Gábor Farkas, nel marzo 2012, è stato attribuito il Premio Liszt, il più elevato riconoscimento artistico dello Stato Ungherese.
Negli ultimi anni ha tenuto recital e suonato come solista nelle principali sale da concerto ungheresi, poi a Vienna, Baden bei Wien, Berlino, Stoccarda, Strasburgo, Firenze, Parigi, Londra, Helsinki, Calgary, Sakata, Tokyo, Seoul, Pechino, Weimar e Bayreuth.
L’Anno Culturale Ungheria-Italia 2013 è stato ideato e promosso dai rispettivi Ministeri degli Affari Esteri, in collaborazione con il Ministero delle Risorse Umane d’Ungheria, l’Ambasciata d’Ungheria in Roma, l’Ambasciata d’Italia a Budapest, l’Accademia d’Ungheria in Roma e l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest.
Esso si propone di rafforzare i rapporti tra i nostri paesi nei diversi settori della cultura, della scienza, della gastronomia, del turismo e della diplomazia.
Un evento come quello in programma richiama a Caldana la comunità ungherese presente sul territorio in uno scambio culturale con la realtà di un paese in grado di offrire una circostanza particolare: l’inaugurazione di un antico e prestigioso Teatro edificato nel lontano 1909 ed ora completamente ristrutturato.
In tempi come questi, sicuramente grami per tanti aspetti culturali, il concorso di questi avvenimenti offre un’occasione singolare e di reciproca soddisfazione.
La Casa Ungherese (“Magyar Ház”), fondata nel 2012 a Cocquio Trevisago, è una associazione culturale di promozione sociale senza fini di lucro che dalla sua nascita ha come obiettivo e finalità la promozione della cultura ungherese nel proprio ambito territoriale e la diffusione fra i propri soci ed i loro famigliari della conoscenza del territorio locale e della sua cultura.
Hanno fornito un importante contributo all’organizzazione la ditta Molteni, l’Accademia Musicale Sant’Agostino, la Toro Assicurazioni, Agenzia di Varese. Preziosa la collaborazione dell’’Associazione Menta e Rosmarino.
Allegati
2013 ANNO CULTURALE ITALIA UNGHERIA
Invito_concerto_4_maggio
L’associazione culturale “Magyar Ház – Casa Ungherese”
pieghevole_teatro
Storia antico Salone Teatro Sociale SOMS