Riceviamo e pubblichiamo
Fiori di fuoco 2013: un successo a Lavena Ponte Tresa
Mentre si attendono con trepidazione le ultime tappe della rassegna “Speciale Fiori di Fuoco 2013”, non mancano i più che positivi riscontri e gli elogi per lo spettacolo piromusicale svoltosi a Lavena Ponte Tresa lo scorso 21 luglio. Organizzato da Ascom Luino in occasione della 20a edizione della Festa Italo-Svizzera, si è certamente distinto per qualità, durata e coreografia.
Frutto di una perfetta organizzazione, della professionalità dell’azienda Parente Firework, di uno scenario naturale suggestivo come l’angolo di Ceresio ‘rinchiuso’ dallo Stretto di Lavena e, non ultimo, un meteo favorevole con una bella serata estiva.
Un grande show che ha visto il suo culmine nella grande cascata di fuoco che, con i suoi 300 metri di lunghezza, ha attraversato il lago, unendo in un incontro più che simbolico la riva svizzera con quella italiana. Stefano Meloro, vice direttore dell’Ascom e promotore in prima persona dell’iniziativa commenta così la serata: “Il grande sforzo organizzativo di tutti gli enti, della provincia di Varese, della Camera di Commercio, della Comunità Montana del Piambello, del Comune di Lavena Ponte Tresa, dell’Agenzia del Turismo e di importanti sponsor è stato ampiamente ripagato dalle migliaia di spettatori che hanno letteralmente invaso L. Ponte Tresa ed anche tanti paesi della zona circostante. La serata ha creato un indotto notevole per gli esercizi commerciali della zona. Con la società Parente Fireworks siamo riusciti ad organizzare un evento di elevata qualità, che tiene testa a importanti spettacoli pirotecnici a livello nazionale.
Il nostro obiettivo è ora crescere ulteriormente, facendo diventare in futuro lo spettacolo di Lavena Ponte Tresa il più importante della rassegna Fiori di Fuoco, rappresentandone il galà di apertura o chiusura. Il mio sogno, sperando che si avveri, è che possa rappresentare il più importante appuntamento della provincia e, chissà, anche di più. Penso a EXPO 2015 ed al fatto che si possa collaborare, mettendo a frutto reciproche sinergie.
Sono obiettivi ambiziosi ma, a mio giudizio, raggiungibili. Non sarà facile ma ci proviamo.
Devo ringraziare le istituzioni che hanno avuto e spero avranno in futuro ancora fiducia in questa manifestazione. Indispensabile è l’appoggio di sponsor e aziende che vorranno legare il proprio marchio ad una manifestazione in grado di dar loro ampia visibilità e valorizzarne il prestigio”.
Ricordiamo poi i prossimi appuntamenti con Fiori di Fuoco: 14 agosto Santa Maria Maggiore – Valle Vigezzo; 15 agosto Laveno Mombello; 17 agosto Verbania – Pallanza; 25 agosto Omegna – lago d’Orta.
Per maggiori informazioni www.distrettolaghi.it.
— Ascom Luino